3 dicembre, Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità

logo_giornata_disabilitàIl 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, istituita dall’Onu. Il tema scelto dalle Nazioni Unite per il 2014 è la tecnologia intesa come strumento utile per promuovere l’inclusione e l’accessibilità e contribuire a realizzare la piena partecipazione delle persone con disabilità nella società e dare forma al futuro dello sviluppo sostenibile per tutti.

Nell’occasione, Anffas ha diffuso un comunicato, scaricabile qui.

Gli eventi e le iniziative internazionali della Giornata sono disponibili qui, mentre in Italia sono previste iniziative sia a livello nazionale sia a livello locale.

A Roma vi saranno due eventi importanti: La sfida per l’inclusione. Il futuro delle persone con disabilità a Palazzo Chigi (Sala Verde 9.30-13.30), incontro organizzato dai ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, in collaborazione con Fish e Fand e con l’Inail per promuovere una maggiore conoscenza delle sulla disabilità ed aumentare la consapevolezza delle ricadute positive sulla società dell’integrazione sociale.

Saranno presenti i Ministri Beatrice Lorenzin e Giuliano Poletti, è previsto anche un intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A margine una ristretta delegazione delle associazioni sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica al Quirinale.

Presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma il convegno “Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia. Inclusione e pari opportunità per le persone con disabilità”. Tra i partecipanti Dino Barlaam (Presidente FISH Lazio), Luca Pancalli (Presidente Comitato Paralimpico) ed Erica Battaglia (Commissione comunale Politiche sociali e della Salute).

Una panoramica degli eventi in Lombardia è disponibile qui.