Anffas Open Day 2015: anche così si fa inclusione sociale

20150328_212711Grande successo in occasione dell’Anffas Open Day 2015 per il quale Anffas Varese ha saputo coinvolgere quasi 1000 persone grazie alle iniziative proposte nei diversi centri gestiti da Fondazione Piatti.
Due giornate (a onore del vero) in cui l’obiettivo di diffondere il messaggio dell’inclusione sociale è stato raggiunto almeno nei territori strettamente legati alla attività di Fondazione piatti che ha constatato la partecipazione non solo delle famiglie ma anche di volti non noti di una Varese attenta alla tematica della disabilità intellettiva e relazionale.
I centri hanno aperto le porte coinvolgendo numerose associazioni culturali e sportive fin da venerdì scorso come al CDD e al CRS Besozzo e per tutta la giornata di sabato 28 marzo con interessanti attività che hanno intrattenuto gli ospiti e gli operatori della Fondazione, molto attivi accanto ai genitori e a ragazzi e insegnanti delle scuole che hanno aderito. Attività di ogni genere e per tutti perché oltre gli stereotipi la disabilità sparisce. Ne hanno dato prova le attività sportive organizzate col CDD Bregazzana e col polo di Bobbiate, le esibizioni e gli spettacoli d’intrattenimento proposte dalla RSD San Fermo, dal polo di Busto Arsizio e alla RSD Sesto Calende e ancora i laboratori artistici e gastronomici organizzati alla CT Fogliaro. Non sono mancati i festeggiamenti anche al CTRS Autismo di Milano e presso il polo di Melegnano. A chiudere la giornata gli ospiti dei centri con le famiglie, i soci Anffas, amici vecchi e nuovi si sono trovati tutti insieme per una serata addolcita da gustose torte e culminata col suggestivo lancio d palloncini luminosi dal parco del Grand Hotel Palace di Varese.

Guarda le foto di Anffas Open Day sulla pagina Facebook di Fondazione Piatti!