Aria Nuova

Sistema di ricambio aria e di raffrescamento

CARTA DEI SERVIZI ? CDOVE: presso la Residenza Sanitaria “Piero Manfredini” in Via Monte Cristallo 26, a San Fermo di Varese.

DESCRIZIONE: Il progetto è denominato “ARIA NUOVA” e prevede la messa in opera di un sistema di ricambio aria e di raffrescamento presso la Residenza “Piero Manfredini” di S. Fermo – Varese. In particolare, il ricambio aria nella zona degenze sarà distribuito per piano e farà capo a delle Unità di Trattamento Aria (U.T.A.) in grado di immettere aria fresca negli ambienti “puliti” (camere) e l’estrazione di pari quantità dalle zone “sporche” (wc, disimpegni). Il rinnovo dell’aria negli spazi comuni e negli uffici sarà assicurato da un impianto U.T.A. centralizzato. Il sistema di raffrescamento sarà a pompa di calore (quindi, in caso di necessità, in grado anche di riscaldare gli ambienti) del tipo a espansione diretta con volume di refrigerante variabile (VRV) e “a recupero”, cioè in grado di raffrescare (e riscaldare) per zone omonegee a seconda dell’esposizione delle radiazioni solari. E’ importante sottolineare che questo tipo di impianto complessivo si presta ad essere abbinato a sistemi di produzione di energia elettrica da fotovoltaico (quote di autoconsumo).

BENEFICIARI: i beneficiari del progetto sono gli adulti e anziani con disabilità fisica e intellettiva ospiti della Residenza “Piero Manfredini” (60 utenti), ai quali si aggiungono le oltre 100 persone che lavorano all’interno della struttura (operatori, educatori, infermieri, medici e volontari). Nel periodo estivo le alte temperature e l’umidità, che negli ultimi anni hanno presentato picchi mai raggiunti nel passato, rendono meno vivibili gli ambienti interni, inducendo Fondazione Piatti a prendere subito in esame possibili soluzioni.

Per maggiori informazioni, contattate l’Ufficio Comunicazione e Fund Raising, Tel. 0332.833.911 – mail comunicazione@fondazionepiatti.it

SOSTIENI QUESTO PROGETTO