Centro Diurno per persone con Disabilità (CDD) di Bregazzana

Il Centro Diurno per Disabili di Bregazzana è una struttura socio-sanitaria accreditata da Regione Lombardia per 25 posti, che si rivolge a persone con disabilità intellettiva e relazionale che necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi., destinati a persone con disabilità intellettiva e relazionale che necessitano di interventi assistenziali, educativi, riabilitativi e socio-riabilitativi

Il nostro valore aggiunto

A seguito di colloqui con i caregivers e di un’osservazione diretta, entro 15 giorni dall’inserimento, come richiesto dalla DGR di riferimento, viene stilata la scheda SIDi (Scheda Individuale Disabile) nella quale vengono evidenziati aspetti anagrafici, clinici e funzionali della persona con disabilità che iniza a frequentare il Centro.

Entro un mese dall’inserimento, attravero una valutazione multidisciplinare dei vari professionisti (educatori, ASA/OSS, psicologa, fisioterapista, infermiere) che compilano varie scale valutative, viene stilato un Progetto Individualizzato, che, facendo riferimento al modello di Qualita della Vita, prende in rassegna i vari domini (Benessere emotivo, Benessere fisico, Sviluppo personale, Autodeterminazione, Diritti, Relazioni interpersonali, Inclusione sociale, Benessere materiale) tra i quali si valuta quali sia opportuno sviluppare.

Tra i domini scelti, vengono descritti i bisogni e la situazione contingente della persona con fragilità, vengono individuati gli obiettivi operativi specificando attività strutturate, strategie d’intervento e tempi/strumenti di monitoraggio e verifica. Il progetto viene verificato dall’èquipe multidisciplinare ogni sei mesi e condiviso con la famiglia di riferimento attraverso dei colloqui.

Progetti di vita

L’approccio globale ai bisogni dell’ospite è centrato prioritariamente sui processi legati al prendersi cura della persona, sullo sviluppo/potenziamento e/o sul mantenimento di varie abilità legate alle autonomie, alla vita quotidiana, alla socializzazione, alla mobilità, all’autodeterminazione valorizzando gli spazi interni al CDD e presenti sul territorio con la promozione di esperienze d’inclusione sociale, che possono cogliere interessi/preferenze in varie aree: cognitiva, relazionale, motoria, delle autonomie personali e sociali.

Scopri i servizi

Il CDD offre interventi educativi, riabilitativi, socio-riabilitativi e assistenziali che, in linea molto generale, sono finalizzati:

• all’autonomia personale;
  • alla socializzazione e inclusione;
  • allo sviluppo, potenziamento e mantenimento delle abilità funzionali.

Scopri gli ambienti di cura e servizi alberghieri

La struttura occupa il piano terra e il primo piano dell’immobile con l’area pranzo e delle attività di gruppo, l’ufficio amministrativo, il locale infermieristico, tre locali per attività riabilitative, socio-riabilitative ed educative, i bagni e uno spogliatoio. Il Centro è inserito all’interno di un parco di circa 4000 mq.

Modalità di accesso

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
Referente Servizio Area sociale: valentinarusconi@fondazionepiatti.it

Il centro è immerso nel verde di Bregazzana in una villa liberty che un tempo ospitava l’asilo. Negli ultimi anni l’età delle persone accolte si è abbassata e l’equipe è in continua formazione/ aggiornamento per poter adeguare l’offerta ai bisogni emergenti.

Responsabile: Massimo Ratti

Chiamaci     Scrivici