CTRS di Milano

allegato_5_pres.t.o_autismo_fronteIl Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale (CTRS) è un servizio rivolto a minori con diagnosi afferenti ai disturbi dello spettro autistico. Il Centro si trova all’interno del Centro Fondazione Gaetano e Mafalda Luce in via Bernardo Rucellai 36, nella zona nord-est di Milano tra Viale Monza, viale Sarca e Via Melchiorre Gioia. È raggiungibile con automezzi privati sia dal centro città, sia dalle autostrade, nonché con i mezzi pubblici, Metropolitana (fermata Precotto – Linea rossa) e linea ferroviaria TreNord (fermata Greco- Pirelli). Il centro ha avuto l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento come struttura di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, rilasciata dalla ATS Città Metropolitana di Milano (ex ASL Milano) con deliberazione N.185 del 11/2/2013 e iscritta al n. 1173 del Registro Regionale delle Strutture Accreditate.

Il Centro è contrattualizzato da ATS Città Metropolitana di Milano: questo significa che il CTRS, configurandosi quale Unità di offerta appartenente al Sistema Sanitario Regionale è a tutti gli effetti un servizio pubblico, a cui possono accedere gli utenti su invio dell’Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia dell’Adolescenza del territorio (UONPIA).

Il centro può contare di spazi di circa mq 1.400, al piano terra, con una zona riservata alle attività cliniche e organizzative, una zona per le attività riabilitative, ed una break area per i familiari che portano i bimbi al centro. La struttura dispone di un’area piscine, gestite da Accadueo2. Gli utenti che sono in lista d’attesa, che stanno frequentando o che hanno frequentato negli ultimi due anni il CTRS godono di agevolazioni per l’accesso alle attività natatorie e per percorsi mirati.

Il trattamento terapeutico riabilitativo proposto dal CTRS è svolto facendo proprie le Linee guida 2011‐2015 per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’Istituto Superiore della Sanità, secondo un approccio multidisciplinare che prevede la collaborazione di più figure professionali operanti presso il CTRS (neuropsichiatri, educatori professionali, terapisti della riabilitazione, logopedisti e psicomotricisti)  e un’attività di rete con l’Ente inviante, la famiglia e la scuola.

Il centro offre prestazioni terapeutiche riabilitative nelle seguenti aree di intervento:

• della comunicazione
  • cognitiva
  • affettivo-relazionale
  • motoria
  • sensoriale
  • delle autonomie personali e sociali.

Ogni trattamento è realizzato in piccolo gruppo e la composizione di ogni gruppo è realizzata secondo criteri che si riferiscono sia al funzionamento che all’età degli ospiti.

Per ogni bambino è definito un piano di intervento riabilitativo personalizzato concordato con la UONPIA e la famiglia. In base ai bisogni e all’intensità del trattamento i bambini nella fascia 2-5 anni potranno accedere al servizio anche tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, per 2 ore e 30 minuti al mattino o al pomeriggio; i bambini nella fascia 6-11 anni per 2 ore e 30 solo al pomeriggio. Per i ragazzi dai 12 ai 14 anni le frequenze sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 13.30 alle 18.00.

L’organizzazione spaziale interna è stata progettata e realizzata in modo da costruire un ambiente accogliente e chiaro per i bambini con autismo. Metafora guida della progettazione degli ambienti è il “come se”, con l’obiettivo di proporre attività e creare opportunità per far vivere esperienze il più possibili vere, connesse ai contesti di vita di ciascun bimbo (“come a scuola”, “come a casa”, “come in palestra”, ecc.) in modo da sostenere la generalizzazione e la trasferibilità degli apprendimenti.

MODALITA’ D’ACCESSO

Le famiglie devono rivolgersi alle Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) del territorio, le quali, a seguito di diagnosi e valutazione abilitativa, potranno concordare l’invio alla struttura, così come previsto dalla convenzione con il Servizio Sanitario Regionale.

Via Bernardo Rucellai, 36 (viale Monza, MM1 Precotto), Milano

Cell. 3425433267

Mail: paoloaliata@fondazionepiatti.it – PEC: ctrs.milano.pec@fondazionepiatti.org

Responsabile di struttura: Paolo Aliata