Dona al 45524 per la campagna “Mio piccolo principe, non sarai più solo!”

Fino al 27 febbraio 2017, con un sms o con una chiamata da rete fissa al 45524 sarà possibile sostenere le attività di Fondazione Renato Piatti onlus a favore dei bambini con autismo grazie alla campagna “Mio piccolo principe, non sarai più solo!”. L’impegno in favore dei bambini con autismo e delle loro famiglie non può e non deve fermarsi: vogliamo creare nuove opportunità di risposta ai bisogni, offrire programmi di intervento qualificati al maggior numero possibile di bambini, dare sostegno concreto ai genitori.

Parlare di autismo non è facile e soprattutto sappiamo che non esiste una forma di autismo, ma piuttosto “tanti autismi”, per le diverse e uniche manifestazioni con cui questo disturbo si presenta. Solo interventi personalizzati, precoci e intensivi, che coinvolgano i familiari, la scuola e la società adulta, consentono di migliorare molte delle aree di sviluppo dei bambini con autismo, cambiando il loro futuro e quello delle loro famiglie.

«Fondazione Piatti si prende cura dei bambini con autismo e delle loro famiglie ormai da molti anni – afferma Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Piatti – Anche grazie al sostegno ricevuto nel maggio 2016 dal primo lancio della nostra campagna “Mio piccolo principe, non sarai più solo!”, da settembre è operativo a Varese un nuovo centro semiresidenziale che offre accoglienza e interventi mirati ai piccoli con autismo. Nei due centri specializzati di Milano e Varese ci prendiamo cura di oltre 100 bambini e la nostra missione è fare ancora di più, con l’aiuto di tutti. Siamo impegnati anche sul fronte culturale e della ricerca. Lo scorso 11 novembre il nostro Centro Studi e Formazione ha infatti organizzato una Giornata di Studi nazionale intitolata “Autismo: parlano i genitori. Le domande dei familiari e le risposte della comunità scientifica”, che ha preso le mosse da una indagine online durata quattro mesi. Da questa indagine è emerso che per la grande maggioranza dei familiari è centrale il tema di quali interventi mettere in atto e contemporaneamente come migliorare la vita della persona con autismo. In altre parole, ci viene chiesto di puntare a trattamenti e percorsi che non si accontentino di migliorare le competenze dei bambini con autismo ma che tengano conto della qualità della vita del bimbo e di tutta la sua famiglia.»

A sostegno della campagna “Mio piccolo principe, non sarai più solo!” diversi nomi del mondo musicale e artistico; vogliamo dire il nostro grazie ad Alessandra Amoroso, Alessandra Celentano, Andrea Melchiorre, Anna Tatangelo, Antonella Ferrari, Chiara Gamberale, Christian Cocco, Cinzia Fornasier, Clarissa Marchese, Claudio Sona, Cristina De Pin, Elena Mearini, Emma Marrone, Fabrizio Moro, Federica Brignone, Federico Gregucci, Francesca Lancini, Giulia Arena, Karina Cascella, La Rua, Luisa Corna, Marco Carta, Marco Masini, Margherita Zanatta, Mario Serpa, Martina Luchena, Mary Sarnataro, Mattia Briga, Michela Andreozzi, Nina Zilli, Paola Marella, Sarah Maestri, Serena Rossi, Simone Rugiati, Tania Zamparo, Tessa Gelisio, The Giornalisti, Violante Placido, Vittoria Schisano, e molti altri ancora!

Infine è doveroso ringraziare Mario Loreti per aver prestato la sua voce allo spot che girerà in radio e in tv.

Per ulteriori informazioni: http://miopiccoloprincipe.fondazionepiatti.it