Famiglie al centro, ciclo di incontri al Centro Mafalda Luce

Locandina_Famiglie_al_centro_16102015Fondazione Renato Piatti onlus e Università Campus Bio Medico,  in collaborazione con Angsa Lombardia e  Anffas Lombardia, di fronte alla necessità di accompagnare tutte le famiglie nei percorsi dei bambini e dei giovani, in particolari le famiglie dei bambini che frequentano il Centro Mafalda Luce di Via Rucellai, 36 a Milano, organizzano un ciclo di incontri intitolato FAMIGLIE AL CENTRO e articolato sulle seguenti tematiche :

• Persona, famiglia e diritti: istruzioni per l’uso
  • Ad ognuno il suo vestito: il progetto individuale secondo il modello “Qualità di Vita”
  • Autismi, clinica e ricerca avanzata: lo stato dell’arte
  • Famiglia e case management: costruire progetti di vita e reti per le persone con autismo.

Il primo incontro avrà luogo venerdì 30 ottobre 2015 dalle ore 9.30 alle12 e si snoderà appunto attorno al tema Persona , famiglia e diritti: istruzioni per l’uso.

I diritti sono propri di ogni persona. Non vi sono persone con diritti in più o in meno. Troppo spesso si pensa che chi non ha voce, che è in condizione più fragile abbia meno diritti degli altri. Questo primo momento vuole richiamare al tema dei diritti e fornire   indicazioni pratiche alle famiglie su come farli riconoscere .

Programma :

9.30-10.00 :Diritti e ruolo delle Associazioni : interventi di Anna Bovi, Presidente ANGSA Lombardia e di Emilio Rota,  Presidente Anffas Lombardia

10.00-11.00 Muoversi nei diritti : Nicoletta Cuccirelli, Assistente Sociale responsabile del Servizio Accoglienza e Informazione Fondazione Piatti-Anffas

11.00-12.00 Question time : domande e risposta

Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala conferenze del Centro Mafalda Luce, Via Rucellai 36  Milano

Per informazioni : 342 5433267. Per adesioni: direttamente presso il Centro o  tramite mail a paoloaliata@fondazionepiatti.it  –

A seguire verranno rese note date e programmi dei successivi incontri,  tutti aperti anche alle famiglie esterne al Centro Mafalda Luce.