Il CTRS di Fondazione Piatti ospite del Rotary Milano Giardini

New LogoGiardiniTutti i lunedì sera i soci del Rotary Club Milano Giardini si incontrano al NH President Hotel, in largo Augusto a Milano, per cenare insieme ed ascoltare un esperto su temi di interesse. Il 6 ottobre scorso, il presidente dottor Luigi Luce ha invitato alcuni rappresentanti del CTRS di Milano a partecipare a questo momento per parlare di autismo.

Alla presenza di 50 soci, sono stati presentati in modo sintetico alcuni “dati” sull’autismo (cosa è l’autismo? Perché? Quante persone? Che vita? Come fare?) e poi – come spiega Paolo Aliata, responsabile del CTRS di Milano – “si è provato a mettersi dalla parte delle persone con autismo, raccontando piccole e grandi esperienze utili a scoprire che anche loro, in quanto persone, sentono, si emozionano, comunicano, conoscono. E se fosse un problema di sguardi? Non si può escludere, infatti, che forse dipende anche un pochino da noi vedere o meno nell’autismo una modalità di interpretare il mondo e di vivere la vita, che necessita certo di sostegno e di facilitazioni, ma non per questo è meno degna di dire la sua”. Sull’onda di questo stimolo si è sviluppato un interessante dibattito, che ha coinvolto gran parte dei partecipanti. Un’occasione di approfondimento di cui Fondazione Piatti è grata al Rotary Club Milano Giardini nella persona del suo presidente e dei soci tutti.