Residenza Sanitaria per persone con Disabilità (RSD) di San Fermo – dedicata a Piero Manfredini

La Residenza Sanitario Assistenziale per persone con disabilità (RSD) San Fermo è una struttura residenziale che rivolge i suoi servizi a persone con disabilità psicofisiche gravi per le quali, a fronte dell’impossibilità di rimanere nell’ambito del proprio nucleo familiare, è richiesto un supporto sanitario e assistenziale specifico.

Il nostro valore aggiunto

L’RSD San Fermo è una struttura residenziale accreditata dalla Regione Lombardia con una capienza massima di 60 posti.
Gli ospiti sono assistiti da medici, infermieri, operatori sociali e riabilitatori sulla base dei bisogni individuali definiti dalla scheda SIDi (Scheda Individuale Disabile) e nel progetto individuale stilato e periodicamente revisionato dall’équipe di valutazione multidisciplinare.

Progetti di vita

Sono previste inoltre prestazioni socio-educative, sviluppate nelle seguenti aree specifiche:

Terapia motoria

motoria finalizzata al “sentirsi bene” (programma di acquaticità e idrokinesiterapia nella piscina interna, programma di attività fisioterapica in palestra e psicofisica all’aperto)

Terapia occupazionale

finalizzate al “sentirsi utili” e al miglioramento delle abilità sociali per facilitare l’inclusione sociale (attività manuali diversificate e rapportate alle capacità dei singoli ospiti, con lo scopo di mantenere e/o sviluppare non solo le capacità residue, ma anche il senso di partecipazione alla vita di comunità);

Terapia espressiva

finalizzata al “sentirsi liberi” (laboratori-atelier artistici e creativi).

Scopri i servizi

La struttura prevede prestazioni sanitarie e assistenziali per tutti gli ospiti quali:

• assistenza medica di base;
  • assistenza infermieristica 24 ore su 24;
  • assistenza fisioterapica ove necessaria;
  • assistenza diretta alla persona (bagni assistiti e igiene personale giornaliera;
  • cura degli spazi dedicati all’ospite;
  • assistenza per l’alimentazione, per l’incontinenza funzionale, per la deambulazione);
  • Il tutto nel rispetto dei bisogni del singolo ospite, come previsto nel suo progetto, (orari alzate, pasti, orari igiene differenziati in base ai bisogni)

Scopri gli ambienti di cura e servizi alberghieri

È organizzata in tre nuclei da 20 posti ciascuno. Ogni nucleo abitativo è dotato di camere doppie con bagno, tisaneria, bagno assistito, soggiorno per il pranzo e la televisione e guardaroba. Un Nucleo è dotato di una camera singola.
La struttura, inserita in un parco di circa 7.000 mq con area giochi e campo per il gioco delle bocce, è dotata di piscina coperta attrezzata anche per idrokinesiterapia, palestra, studio medico, infermeria, spazi polivalenti per attività educative e di socializzazione, soggiorno per il pranzo e spazi per le attività per il tempo libero con  televisione e locale guardaroba. Un Nucleo è dotato di una camera singola.

Modalità di accesso

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
Referente Servizio Area sociale: emiliadamico@fondazionepiatti.it

La RSD San Fermo è una struttura immersa nel verde, suddivisa in tre nuclei per meglio rispondere ai diversi bisogni delle persone che vi abitano. Complessivamente sono inseriti 60 ospiti con disabilità psicofisiche gravi che necessitano di un supporto sanitario e assistenziale specifico, Le persone che abitano presso l’RSD sono seguite da personale qualificato sia educativo che sanitario per meglio rispondere alle loro necessità. Per ognuno di loro è stilato un progetto educativo al fine di garantire la miglior qualità di vita possibile. Durante la giornata sono garantite attività socio/educative nell’area motoria, espressiva, occupazionale e di inclusione sociale a seconda degli obiettivi previsti nel loro progetto di vita.

Responsabile: Katia Mina

0332331077   Scrivici