SICUREZZA

La sicurezza del personale e degli ospiti è un elemento fondamentale per Fondazione Piatti che si adopera affinché questa venga assicurata nello svolgimento delle proprie attività. La normativa in tal senso è regolata dal decreto legislativo 81/08 che prevede la nomina di un Responsabile del servizio Protezione e Sicurezza, misure di prevenzione e corsi di primo soccorso.

Il programma per garantire le sicurezza nelle strutture, oltre a tutti i sistemi e le attrezzature necessarie, prevede che vengano designati alcuni operatori che seguano corsi tenuti da un professionista esterno qualificato e che, in seguito, partecipino a una formazione continuativa, ad opera del responsabile del servizio.

Per quanto riguarda il primo soccorso, vengono organizzati corsi periodici a cui partecipano gruppi di dipendenti e che sono tenuti da professionisti del 118.
La normativa prevede che questo tipo di formazione venga rivolta solo ad alcuni dipendenti: Fondazione Piatti, invece, ha volutamente scelto di offrirla a tutti i dipendenti che abbiano rapporto frontale con gli ospiti dei centri, al fine di garantire il massimo livello possibile di sicurezza.