Valori

I VALORI

attività nei centriFondazione Renato Piatti si ispira al pensiero Anffas e per questo si rifà a 2 principi fondamentali che cerca di mettere in atto nella gestione quotidiana e strategica delle proprie attività:

• il rispetto dei diritti umani: in questo fa riferimento, come principio generale, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. I documenti internazionali a cui ispira la propria mission sono:
    – Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, ratificata in Italia nel 1991, con particolare attenzione all’art. 3 in cui si sancisce che “l’interesse dei bambini deve prevalere su qualsiasi altro ordine di priorità, In ogni azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata che riguardi l’infanzia e l’adolescenza”;
    – Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata in Italia nel 2007.
  • la relazione esistente tra i termini di condizione di salute, ambiente e disabilità di cui si fa promotrice l’OMS: “Qualunque persona in qualunque momento della vita può avere una condizione di salute che in un ambiente sfavorevole diventa disabilità”, a cui si ispira l’approccio della Fondazione.