Autismo – DGR 392/13, voucher per le famiglie

Fondazione Renato Piatti è tra gli Enti di cui ATS Insubria si avvale per lo svolgimento delle attività di Case Management previste dalla D.G.R. 392/2013.

Con la D.G.R. 392/13, Regione Lombardia ha introdotto il Case Management quale attività di orientamento, sostegno, supporto e accompagnamento nella gestione quotidiana delle famiglie di persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico (sia minori sia adulti).

Le azioni di Case Management erogate tramite voucher sono le seguenti:

• informazione, orientamento e accompagnamento della famiglia e della persona con disabilità
  • sostegno alle relazioni familiari
  • consulenza alle famiglie e agli operatori della rete dei servizi territoriali, sociali e sociosanitari, per la disabilità
  • messa a disposizione di spazi/operatori per favorire l’incontro delle famiglie, lo scambio di esperienze, il reciproco aiuto.

Per richiedere il voucher occorre telefonare all’ATS Insubria –  Segreteria della UOC Monitoraggio Percorsi Sociosanitari Integrati, dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al numero 0332/277359.

Verrà fissato un appuntamento per il colloquio con le Assistenti Sociali presso la sede territoriale di Varese Via O. Rossi n° 9 Padiglione G.B. Monteggia.

Occorre presentarsi con la certificazione di disturbi pervasivi dello sviluppo e/o dello spettro autistico rilasciata da ente pubblico o privato accreditato. Non vi sono limiti di reddito o età del soggetto interessato alle prestazioni.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di attuazione dell’intervento, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata del sito di ATS Insubria https://www.ats-insubria.it/servizi/fragilita/4759-interventi-di-case-management, mentre per informazioni sulle azioni attivabili con la nostra Fondazione è possibile contattare Silvia Chiaravalle ai recapiti 0332.281025 – 348.3952458 o scrivendo all’indirizzo silviachiaravalle@fondazionepiatti.it