L’unità di offerta “Brugnoli-Tosi” di Busto Arsizio è costituita da tre Comunità Socio Sanitarie per persone con disabilità, autorizzate al funzionamento dal Comune di Busto Arsizio per 10 posti permanenti e 2 posti di sollievo ciascuna e accreditate dalla Regione Lombardia, si rivolge a persone con disabilità intellettiva e relazionale che posseggono un certo grado di autonomia e per cui è arrivato il momento della vita indipendente.
È parte integrante del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi –“, promosso da Anffas onlus di Varese nell’ambito del percorso mirato a garantire stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per i disabili e per i loro famigliari.
La struttura è di nuova costruzione e disposta su un unico piano. E’ stata realizzata dalla Fondazione onlus ANFFAS. Lions Mario Ravera nel 2006 ed è collocata nel quartiere di Sacconago in via Piombina, 16.
Ogni Comunità è organizzata in una zona notte composta da 6 camere, ciascuna con bagno e due letti, un bagno assistito e vani accessori; una zona giorno costituita da sala da pranzo, un ampio soggiorno, una cucina. Gli spazi comuni ad entrambe le comunità sono: sala operatori, infermeria, ufficio, tre bagni operatori e spogliatoi, uno spazio polifunzionale per attività educative, un deposito carrozzine. Al piano seminterrato è collocata la lavanderia. Le comunità dispongono inoltre di un’ampia area verde dove è collocata una tensostruttura adibita ad attività all’aperto. La struttura è dotata di un ampio parcheggio.
La struttura offre i seguenti servizi:
PRESTAZIONI DI ASSISTENZA DIRETTA ALLA PERSONA
• Prestazioni di tipo igienico: bagni assistiti, igiene personale giornaliera
• Cura degli spazi dedicati all’ospite
• Assistenza all’alimentazione, agli incontinenti, per la deambulazione
• Accompagnamento presso servizi di cura alla persona (parrucchiere, estetista, ecc.)
PRESTAZIONI SOCIO – RIABILITATIVE e RIABILITATIVE
Le attività socio-riabilitative e riabilitative si sviluppano nelle seguenti aree specifiche:
• Progetto motorio: programma di motricità in acqua, programma di motricità in palestra e all’aperto
• Progetto occupazionale: coinvolgimento degli ospiti in attività lavorative, diversificate e rapportate alle capacità dei singoli, con lo scopo di sviluppare un senso di partecipazione alla vita di comunità e di far percepire il “sentirsi utili”
• Progetto espressivo: attraverso laboratori-atelier
• Progetto tempo libero: attività di integrazione sociale, attività ricreative e gestione del tempo libero, partecipazione eventi, iniziative esterne alla comunità
MODALITA’ DI ACCESSO
La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link sottostante), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.
La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
CONTATTI
CSS “Brugnoli Tosi” – Via Piombina, 16 – 21052 Busto Arsizio – Tel e fax: 0331/623538
Mail: cssbusto@fondazionepiatti.it PEC: css.bustoa.pec@fondazionepiatti.org
Responsabile di struttura: Sonia Marantelli – Tel. 0331/623538
Assistente sociale: dr.ssa Emilia D’amico – Tel. 0332.281025
Mail: emiliadamico@fondazionepiatti.it
DOCUMENTAZIONE SCARICABILE:
CARTA DEI SERVIZI (aggiornata al 26/07/2022)
MODULO RICHIESTA di INSERIMENTO ed Informativa trattamento dati personali
❤ SOSTIENI IL CENTRO