Centro Diurno per persone con Disabilità (CDD) di Besozzo

Il Centro Diurno di Besozzo è una struttura socio-sanitaria che rivolge i suoi servizi a persone con disabilità di età superiore a 18 anni con gradi diversi di fragilità. La struttura è accreditata dalla Regione Lombardia, che ne autorizza il funzionamento e accredita una capienza di servizio di 23 posti.

Il nostro valore aggiunto

Al suo interno offre percorsi riabilitativi e assistenziali personalizzati perseguendo gli obbiettivi di miglioramento della qualità della vita della persona e della sua famiglia. Fondamentale rilevanza riveste il territorio con cui sono attive varie collaborazioni finalizzate all’inclusione sociale (dall’attività di bocce, alla motricità in piscina, alla sala pesi e alla pesca).

Non possono mancare le opportunità di svolgere passeggiate nei bellissimi ambienti naturali limitrofi, così come il piacere di uscire per fare acquisti o recarsi al bar per una piacevole consumazione. Annualmente le attività proposte si rinnovano e si arricchiscono in base alle collaborazioni territoriali

Progetti di vita

L’approccio globale ai bisogni dell’ospite è centrato prioritariamente sulla cura della persona, sullo sviluppo o sul mantenimento delle autonomie primarie, sulla valorizzazione degli spazi e sulla promozione di esperienze d’inclusione sociale, sullo sviluppo d’interessi e abilità nelle diverse aree: cognitiva, relazionale, motoria, delle autonomie personali e sociali.

Scopri i servizi

Il CDD offre interventi educativi, riabilitativi, socio-riabilitativi e assistenziali finalizzati sulla base del Progetto Individualizzato, che analizza la situazione contingente della persona con fragilità, ne valuta i bisogni e propone gli obiettivi operativi

• all’autonomia personale;
  • alla socializzazione e integrazione;
  • allo sviluppo / mantenimento delle abilità funzionali.

Scopri gli ambienti di cura e i servizi alberghieri

• La struttura si sviluppa su un unico piano e in tre aree principali connotate da tre diversi colori: verde, arancio e azzurro, dove si trovano sale dedicate alle attività riabilitative e socio-riabilitative. ed educative, i servizi igienici, il locale infermieristico-assistenziale, i bagni, le sale da pranzo e i locali ad uso degli operatori.
  • Buona parte dei mobili presenti in CDD sono multimodali e permettono un uso flessibile e rinnovato degli spazi rispetto ai bisogni e alle attività proposte. Nella sala da pranzo sono presenti tavoli sagomati in modo inclusivo che permettono l’accessibilità a tavola di tutti gli utenti siano essi in carrozzina, su seggiolone, su sedie bariatriche o su sedute standard.
  • All’interno della struttura sono presenti strumentazioni tecnologiche di grande rilevanza per la qualità di vita degli utenti, in grado di essere personalizzate rispetto ai bisogni, possibilità e desideri di ciascuno.
  • Nella moderna sala della musica è possibile godere della musica a tutti i livelli di fragilità grazie alla presenza di una pedana vibro-acustica, strumentazione per il Soundbeam, pannelli musicali e piccoli strumenti.
  • Nella zona azzurra sono presenti due stanze multisensoriali di ultima generazione, in quella più grande si utilizza un approccio Snoezelen mentre nella seconda vi è una maggiore specializzazione nella stimolazione basale e nell’uso della luce UV.
  • Nella stessa zona è presente da maggio 2022 un simulatore accessibile e adattato per l’utilizzo di video e giochi in modalità attiva o passiva, grande importanza viene data non solo alla stimolazione visiva ma anche e soprattutto a quella vestibolare.
  • La luminosa sala dell’arte permette la creazione di opere grafico- pittoriche e piccoli manufatti, il suo collegamento diretto con la grande terrazza all’esterno dona la possibilità di creare e dipingere a contatto con la natura.

Modalità di accesso

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org