La nostra storia

La nostra missione

Fondazione Renato Piatti nasce per prendersi cura insieme e oltre la famiglia delle persone con disabilità intellettive e con disturbi del neuro sviluppo, dello spettro autistico e del comportamento. Con il nostro impegno, aspiriamo a costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e con disturbi del neuro sviluppo, dello spettro autistico e del comportamento possano vivere – senza discriminazioni – la miglior condizione di benessere.

Il nostro approccio

Con professionalità e continuità ci proponiamo di sostenere i percorsi di vita di bambini, giovani e adulti nella loro unicità e globalità, attraverso servizi di accoglienza, riabilitazione, cura e assistenza.

I nostri valori

Sono quattro i principi etici che in Fondazione Renato Piatti guidano e ispirano azioni, decisioni e parole in ambito clinico, assistenziale, organizzativo e amministrativo:

Centralità della persona

Unica, sempre portatrice di dignità e di rispetto, viene sempre prima di qualsiasi condizione sociale e di salute.

Solidarietà sociale

Dove le vite e i bisogni delle persone più fragili e delle loro famiglie trovano accoglienza e sollievo grazie all’impegno e alla responsabilità individuale e collettiva.

Non discriminazione

Ogni persona è rispettata e accolta per le sue uniche e individuali differenze, senza limitazioni o preferenze.

Affidabilità

Quando le incertezze e i quotidiani imprevisti dovuti alla disabilità e all’autismo trovano persone e luoghi che non vengono mai meno alla cura con professionalità e continuità e al patto di fiducia reciproca con famiglie e istituzioni.

Centro studi e formazione
Crescere insieme per crescere il bene

Adesione alla missione, preparazione e competenze sono alla base e dell’agire quotidiano di tutte le figure familiari e professionali che ogni giorno si impegnano a garantire alti standard di qualità di vita delle persone accolte nei centri e servizi di Fondazione Piatti.

Da questo “pensiero fondante” nel 2016 nasce il CENTRO STUDI E FORMAZIONE che organizza e ospita, corsi formativi, seminari, conferenze e workshop anche in collaborazione con centri universitari e altri enti formativi (come Università Bicocca, LIUC e Insubria).

Accanto al piano formativo previsto dalla normativa vigente vengono organizzati momenti di formazione dedicati ai temi rilevanti nella relazione con gli ospiti delle strutture:

Attività di ricerca, studio, approfondimento tecnico-scientifico e sociale sulle tematiche collegate alla mission di Fondazione Piatti e Anffas Varese;

Attività di formazione e aggiornamento specifiche rivolte ai collaboratori interni e a partecipanti esterni, familiari, tutori, amministratori di sostegno e volontari

Organizzazione di eventi culturali come seminari di studio, convegni e conferenze.

Bilancio sociale 2022

Bilanci sociali