Informativa sulla privacy

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003

Informativa sul trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi dell’articolo 13 della D.Lgs. 30 giugno 2003 n° 196, relativa alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali.

Gentile Signore/a,
Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1.1 Natura dei dati trattati
Trattiamo i Vostri dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con Voi.

1.2 Finalità del trattamento
I Vostri dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali, ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali.
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.

1.3 Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici.

1.4 Obbligo o facoltà di conferire i dati
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere gli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Vostra comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e non conferiti.

1.5 Comunicazione e diffusione
I Vostri dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno da noi essere comunicati nei seguenti termini:

  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito e gli spedizionieri);
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra società, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

1.6 Titolare e responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è Fondazione “Renato Piatti” ONLUS (FRP – ONLUS), i cui dati anagrafici sono reperibili dalla HOME PAGE del sito. L’elenco completo di tutti i responsabili per il trattamento dei dati personali, da noi nominati, è reperibile presso la sede.

 

1.7 I Vostri diritti
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003. Per esercitare tali diritti potete rivolgerVi al responsabile, da noi all’uopo nominato ai sensi dell’articolo 7 D.Lgs 196/2003, nella persona del responsabile designato, reperibile come segue:
tel. 0332 281025, e-mail info@fondazionepiatti.it, indirizzo postale presso la sede della nostra società.

  1. Informativa sull’uso dei cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle cosiddette “terze parti” vengono invece impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. Di seguito, oltre ad una breve descrizione della funzione delle diverse tipologie di cookie in uso, specifichiamo se e quale uso ne è previsto per il sito web di FRP – ONLUS.

2.1 Quali cookie utilizziamo?

2.1.1 Cookie tecnici

È possibile che vengano utilizzati cookie tecnici per permettere agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il nostro sito Web. Senza questi cookie, non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti.
I cookie tecnici possono essere utilizzati per:

  • permettere agli utenti di accedere ad aree sicure del nostro sito Web senza dover continuamente effettuare il login;
  • ricordare eventuali azioni eseguite dall’utente (per esempio, il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedete di una sessione.

2.1.2 Cookie analitici

I cookie analitici potrebbero essere utilizzati per ottenere informazioni sull’uso del sito web e per avvisarci di eventuali errori. Inoltre, questi cookie, permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l’ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, ecc. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme a informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro.

2.1.3 Cookie di terze parti

Quando una persona visita il nostro sito web, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati direttamente da chi gestisce ed edita il sito di FRP – ONLUS. Questo accade, per esempio, se l’utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito Web di terzi; di conseguenza, l’utente potrebbe riceverà cookie da altri soggetti che gestiscono tali altri siti. FRP – ONLUS non controlla la memorizzazione o l’accesso a questi cookie; per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie da parte di terzi è necessario consultare l’Informativa sulla privacy e sui cookie dei soggetti eventualmente interessati.

2.1.4 Cookie di profilazione (targeting o promozionali)

I cookie di profilazione possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Il sito web di FRP – ONLUS NON utilizza questo tipo di cookie per i quali, in ogni caso, sarebbe previsto il consenso da parte di chi accede ad un determinato sito web.

2.2 Come modificare le impostazioni sui cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.

2.3 Cosa succede se si disattivano i cookie?

Tuttavia, se l’utente blocca o cancella un cookie, potrebbe essere impossibile ripristinare le preferenze o le impostazioni personalizzate specificate in precedenza e la nostra capacità di personalizzare l’esperienza dell’utente sarà limitata; è possibile consultare le informazioni disponibili in rete per verificare come modificare in modo consapevole questo tipo di impostazioni per i principali browser internet.

Aggiornamento del 29/05/2015.