Centro Diurno per persone con Disabilità (CDD) di Melegnano

Il centro diurno di Melegnano accreditato dalla regione Lombardia per 21 posti, rivolge i suoi servizi a persone con disabilità intellettiva e relazionale che necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi.

Il nostro valore aggiunto

Situato nel centro della città Melegnano, si avvale di un’équipe di professionisti che operano nella struttura collaborando in modo coordinato e integrato al fine di garantire all’ospite un’adeguata assistenza personalizzata, definita attraverso la stesura del Progetto Individuale dell’ospite, i cui contenuti e obiettivi vengono condivisi con la famiglia e i servizi invianti. Unitamente alla Comunità alloggio Socio Sanitaria per persone con disabilità intellettiva e relazionale (C.S.S.) mira a garantire stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per le persone con disabilità e le famiglie del territorio.

Progetti di vita

In base ai bisogni della persona, viene definito un progetto individuale in accordo con la famiglia ed i servizi invianti:

Terapia occupazionale

orticoltura, ecologico, economia domestica, giardinaggio, laboratorio di cucina

Educazione espressiva

animazione musicale, narrazione, giochi, laboratori creativi, pittura, lavorazione della creta

Educazione motoria

motricità in acqua, e in palestra, proposte motorie individualizzate sport in palestra e all’aperto

Tempo libero

feste, occasioni di svago, vacanze

Scopri i servizi

Ci prendiamo cura della persona attraverso un progetto personalizzato di sostegni che si realizzano in diversi ambiti e attraverso varie attività, individuali e di gruppo.

• RIABILITAZIONE: con finalità di mantenimento/acquisizione di abilità fisiche, psichiche, di relazione e di comunicazione (es. stimolazioni basali – laboratorio cognitivo – fisioterapia – piscina)
  • SOCIALIZZAZIONE E RICREATIVE: con finalità di mantenimento e sviluppo di abilità fisiche, psichiche, di relazione e comunicazione, orientate anche a favorire la partecipazione alla vita sociale, in un’ottica inclusiva (es. laboratorio di creatività e animazione – progetto scuola – biblioteca – progetto motorio)
  • EDUCATIVE: con la finalità di valorizzare le qualità personali, gli interessi e le motivazioni, le competenze, per favorire una crescita globale verso le autonomie personali e sociali con numerosi e articolati progetti.

Scopri gli ambienti di cura e i servizi alberghieri

Modalità di accesso

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato, compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
Referente Servizio Area sociale: emiliadamico@fondazionepiatti.it

Includere non vuol dire modificare l’ambiente per le persone con disabilità, ma far sì che le persone con disabilità possano vivere l’ambiente di tutti.

Responsabile: Marianna Gellera

029839331 Scrivici

Vienici a trovare

Via S. Francesco, 7 – 20077 Melegnano

Il Centro funziona tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Sono però disponibili servizi integrativi come la permanenza extra orario a tariffa agevolata.