RSD Sesto Calende

RSD Sesto Calende Fondazione PiattiLa RSD di Sesto Calende è una struttura accreditata dalla Regione Lombardia ed è rivolta a persone di ambo i sessi, di età superiore ai 14 anni con disabilità intellettiva e/o relazionale che necessitano di intervento residenziale a tempo indeterminato, determinato o per progetti di sollievo. Ha una capienza di 32 posti letto, di cui 31 a tempo indeterminato e a contratto e 1 per periodi di residenza temporanea. Gli ospiti sono assistiti da medici, infermieri professionali, operatori sociali e riabilitatori sulla base dei bisogni individuali definiti dalla scheda SIDi (Scheda Individuale Disabile).

Vengono offerti i seguenti servizi:

• prestazioni sanitarie: è garantita a tutti gli ospiti l’assistenza medica di base e l’assistenza infermieristica nelle 24 ore tramite personale interno
  • prestazioni assistenziali: prestazioni di tipo igienico, cura degli spazi dedicati all’ospite, assistenza all’alimentazione, assistenza per la deambulazione
  • prestazioni socio-educative: le attività si sviluppano nelle seguenti aree specifiche
    • motoria: programma di acquaticità nella piscina interna, programma di attività psicofisica in palestra e all’aperto con lo scopo di far percepire il “sentirsi bene”
    • occupazionale: coinvolgimento degli ospiti in attività manuali, diversificate e rapportate alle capacità dei singoli, con lo scopo di sviluppare un senso di partecipazione alla vita di comunità e di far percepire il “sentirsi utili”
    • espressiva: attraverso laboratori-atelier il cui scopo è quello di far percepire il “sentirsi liberi”.

MODALITA’ DI ACCESSO

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di InserimentoM7.02.04 (scaricabile al link sottostante), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:

Fondazione Renato Piatti onlus  – via F. Crispi, 4 – 21100 Varese

Mail: info@fondazionepiatti.it

PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org

RSD SESTO C. – Via Lombardia 14 – 21018 Sesto Calende (VA)

tel. 0331 922496 – fax 0331 965427
Mail: rsdsestoc@fondazionepiatti.it – PEC: rsd.sestoc.pec@fondazionepiatti.org

Responsabile di struttura: dr. Enzo Semeraro – Tel. 0331 922496

Mail: enzosemeraro@fondazionepiatti.it

Assistente sociale: dr.ssa Emilia D’amico – Tel. 0332.281025

Mail: emiliadamico@fondazionepiatti.it – PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org

CARTA DEI SERVIZI (aggiornata al 18/06/2021)