11 novembre 2016, “Autismo: parlano i genitori”, giornata di studi a cura di Fondazione Piatti

convegno_autismoContinua l’impegno di Fondazione Renato Piatti onlus nell’accompagnare le persone con autismo e le loro famiglie per una vita che sia il più possibile di qualità. Il Centro Studi e Formazione di Fondazione Piatti, a partire dall’attività di ascolto dei familiari ha ideato il “Progetto di ricerca sugli interrogativi prevalenti dei familiari di persone con autismo nel corso della vita”. Lo scopo è di indagare in modo analitico le questioni che i familiari si trovano ad affrontare improvvisamente e per tutta la vita a fronte di una delle patologie ancora oggi tra le più prive di risposte. Nell’ampio e variegato mondo del dibattito in corso sugli autismi, Fondazione Piatti vuole partire proprio dalle domande dei genitori, focalizzandosi su quelle più ricorrenti e “pervasive”, che non sempre trovano spazio in convegni e conferenze su questa tematica. Con questo focus è pensata la giornata di studi dal titolo “Autismo: parlano i genitori” dell’11 novembre 2016 . La giornata sarà per questa ragione preceduta da una fase preliminare di indagine tra le famiglie di persone con autismo al fine di raccogliere contributi e domande da porre agli esperti invitati. Tutte le persone a vario titolo interessate (genitori, fratelli e sorelle di persone con autismo…) sono caldamente invitate a compilare un breve questionario entro il 10 ottobre 2016. Questa operazione consentirà di effettuare una importante raccolta di informazioni e dati provenienti direttamente da chi l’autismo lo vive in casa. I dati raccolti verranno analizzati dal Comitato Scientifico appositamente costituito per affrontare le seguenti quattro tematiche: la diagnosi, gli interventi, la ricerca e la qualità della vita. La sintesi tra le domande dei genitori e le possibili risposte della comunità scientifica avverrà proprio durante la giornata di studi in programma a Varese il prossimo 11 novembre. Un evento che si configura come l’esito di un percorso di lavoro condiviso tra famiglie e professionisti, con l’augurio di contribuire a rinforzare il dialogo tra due mondi spesso ancora distanti.

Per iscrizioni alla giornata di studi: http://giornatastudiautismo.fondazionepiatti.it/