Comunità Socio Sanitaria per persone con Disabilità “Brugnoli Tosi” (CSS) di Busto Arsizio

Le tre Comunità Socio Sanitarie (CSS) Brugnoli-Tosi di Busto Arsizio rivolgono il loro servizio alle persone con disabilità intellettiva e relazionale con un grado di autonomia che consente loro di lavorare su un percorso di vita indipendente. Qui è nato, cresciuto e si è sviluppato il progetto di Casa Magnolia un luogo dove i componenti non possono essere più di cinque, dove il lavoro educativo è centrato sul recupero e incremento, dell’autonomia, delle abilità di base quotidiane (lavarsi, vestirsi, curare il proprio spazio e quelli comuni, cucinare, lavare, stirare, usare gli elettrodomestici) e della socializzazione grazie a volontari e professionisti che li accompagnano in laboratori specifici (quello della maglia e del cucito, quello creativo, quello del teatro/espressione corporea…) e nelle numerose uscite sul territorio: a ristorante, teatro, nei rientri a casa da amici e parenti.

Il nostro valore aggiunto

Le tre Comunità Socio Sanitarie (CSS) Brugnoli-Tosi di Busto Arsizio sono accreditate alla Regione Lombardia per 10 posti permanenti e 2 posti di sollievo ciascuna e sono parte integrante del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi”, promosso da Anffas onlus di Varese per garantire stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per le persone con disabilità e per i loro familiari.

Progetti di vita

Durante la permanenza dell’ospite sono organizzati frequenti incontri con la famiglia o tutore per approfondire la conoscenza della persona e delle sue relazioni di riferimento, condividere obiettivi e contenuti del progetto individualizzato e promuovere il mantenimento dei rapporti tra l’ospite e i suoi familiari, anche attraverso attività come la predisposizione e la personalizzazione degli spazi privati dell’ospite insieme sua famiglia. Sono inoltre previste attività socio-riabilitative e riabilitative nelle seguenti aree specifiche:

Progetto motorio

programma di motricità in acqua e attività psicofisica in palestra e all’aperto

Progetto occupazionale

programma di attività manuali diversificate e rapportate alle capacità dei singoli ospiti, che mirano allo sviluppo del senso di partecipazione alla vita di comunità e alla maturazione del “sentirsi utili”;

Progetto espressivo

programma di attività di laboratori-atelier;

Progetto tempo libero

attività di integrazione sociale, attività ricreative e gestione del tempo libero, partecipazione eventi, iniziative esterne alla comunità.

Scopri i servizi

La struttura offre servizi di assistenza diretta alla persona quali: bagni assistiti e igiene personale giornaliera; cura degli spazi dedicati all’ospite; assistenza per l’alimentazione, per l’incontinenza funzionale, per la deambulazione; accompagnamento presso servizi di cura alla persona (parrucchiere, estetista, ecc.).

Scopri gli ambienti di cura e servizi alberghieri

La struttura è disposta su un unico piano e ogni comunità è organizzata in una zona notte con 6 camere, ciascuna con bagno e due letti, un bagno assistito e vani accessori; una zona giorno con sala da pranzo, ampio soggiorno e una cucina.

Le zone comuni comprendono: uno spazio polifunzionale per attività educative, un deposito carrozzine, la sala operatori, l’infermeria, l’ufficio, tre bagni operatori e gli spogliatoi. Al piano seminterrato si trova la lavanderia. Nell’area verde esterna è collocata una tensostruttura adibita ad attività all’aperto.

Modalità di accesso

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
Referente Servizio Area sociale: emiliadamico@fondazionepiatti.it

Sentirsi orgogliosi della propria casa. È questa la sensazione che chi entra in Comunità deve percepire, in una accoglienza che diventa dono reciproco, che diventa relazione, tramite la quale avviene il processo di socializzazione e di condivisione del proprio essere.

Chi varca la soglia della nostra Comunità è accolto dal sorriso delle persone che vi abitano, dalla purezza dei loro sentimenti, dal bisogno disarmante di essere “riconosciuti” persona.

Saper stare nel “momento” dell’altro, al suo tempo, nel suo spazio, conoscere e rispettare il suo ritmo è la quotidianità di chi vive e lavora in Comunità, che diventa crescita per ciascuno.

Responsabile: Sonia Marantelli

0331623538 Scrivici