Comunità Socio Sanitaria per persone con Disabilità (CSS) di Melegnano

La Comunità Socio Sanitaria (CSS) di Melegnano rivolge i suoi servizi a persone con disabilità intellettiva e relazionale con un certo grado di autonomia che consente loro di lavorare su un percorso di vita indipendente.

Il nostro valore aggiunto

La Comunità Socio Sanitaria (CSS) di Melegnano è accreditata dalla Regione Lombardia per 10 posti ed è parte integrante del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi“, promosso da Anffas onlus di Varese e Anffas Sud Est Milano per garantire stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per le persone con disabilità e per i loro familiari.

Progetti di vita

Durante la permanenza dell’ospite, sono organizzati frequenti incontri con la famiglia o tutore per approfondire la conoscenza della persona e delle sue relazioni di riferimento, condividere obiettivi e contenuti del progetto individualizzato e promuovere il mantenimento dei rapporti tra l’ospite e i suoi familiari, anche attraverso attività come la predisposizione e la personalizzazione degli spazi privati dell’ospite insieme sua famiglia

Inoltre sono previste attività socio-educative nelle seguenti aree specifiche:

Progetto motorio

programma di acquaticità e attività psicofisica in palestra e all’aperto;

Progetto occupazionale

programma di attività manuali diversificate e rapportate alle capacità dei singoli ospiti, che mirano allo sviluppo del senso di partecipazione alla vita di comunità e alla maturazione del “sentirsi utili”.

Progetto espressivo

programma di attività di laboratori-atelier.

Scopri i servizi

La struttura offre servizi di assistenza diretta alla persona quali: bagni assistiti e igiene personale giornaliera; cura degli spazi dedicati all’ospite; assistenza per l’alimentazione, per l’incontinenza funzionale, per la deambulazione.

Scopri gli ambienti di cura e i servizi alberghieri

La struttura, inserita all’interno del Polo di Melegnano, comprende: una zona notte composta da 4 camere e 4 bagni attrezzati, una zona giorno con ampio soggiorno/sala pranzo, una cucina e una zona servizi composta da lavanderia e zona esterna.

Modalità di accesso

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato, compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
Referente Servizio Area sociale: emiliadamico@fondazionepiatti.it

Includere non vuol dire modificare l’ambiente per le persone con disabilità, ma far sì che le persone con disabilità possano vivere l’ambiente di tutti.

Responsabile: Marianna Gellera

029839331 Scrivici