CSS Melegnano

CA Melegnano Fondazione PiattiLa Comunità alloggio Socio Assistenziale (CSS) di Melegnano, accreditata dalla Regione Lombardia per 10 posti (di cui due riservati per progetti temporanei di sollievo), si rivolge a persone con disabilità intellettiva e relazionale che posseggono un certo grado di autonomia e per cui è arrivato il momento della vita indipendente. È parte integrante del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi“, promosso da Anffas onlus di Varese per garantire stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per i disabili e per i loro famigliari.

La Comunità è organizzata in una zona notte composta da 4 camere e 4 bagni attrezzati; una zona giorno costituita da un ampio soggiorno – sala pranzo, una cucina; una zona servizi composta da lavanderia, bagno del personale e magazzino. All’esterno è organizzata una zona verde.
La predisposizione e la personalizzazione degli spazi privati avviene insieme all’ospite e alla sua famiglia. Sono promossi frequentemente gli incontri con la famiglia/tutore per raccogliere preziose informazioni per una migliore conoscenza della persona, per ottenere la condivisione sui contenuti e sugli obiettivi del progetto individualizzato e per mantenere rapporti significativi tra l’ospite ed i suoi familiari.

La struttura offre i seguenti servizi:

PRESTAZIONI DI ASSISTENZA DIRETTA ALLA PERSONA
• Prestazioni di tipo igienico: bagni assistiti, igiene personale giornaliera
• Cura degli spazi dedicati all’ospite
• Assistenza all’alimentazione, agli incontinenti, per la deambulazione

PRESTAZIONI SOCIO – EDUCATIVE
Le attività socio-educative si sviluppano nelle seguenti aree specifiche:
• Progetto motorio: programma di acquaticità e programma di attività psicofisica in palestra e all’aperto
• Progetto occupazionale: coinvolgimento degli ospiti in attività manuali, diversificate e rapportate alle capacità dei singoli, con lo scopo di sviluppare un senso di partecipazione alla vita di comunità e di far percepire il “sentirsi utili”.
• Progetto espressivo, attraverso laboratori-atelier

MODALITA’ DI ACCESSO
La richiesta di inserimento, è formulata dalla famiglia/tutore/amministratore di sostegno del disabile, preferibilmente attraverso la mediazione dei servizi territoriali:

– Servizio Sociale comunale,
– Distretto Socio Sanitario della ASL – Area della disabilità, se maggiorenne
– UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), se nella fascia d’età 14-18 anni

I servizi interpellati provvederanno a redigere con la famiglia il progetto di inserimento e ad inoltrare la richiesta presso la comunità.

Via S. Francesco, 7 – 20077 Melegnano – Tel.e Fax: 02/9839331E
Mail: servizimelegnano@fondazionepiatti.it  PEC: css.melegnano.pec@fondazionepiatti.org
Coordinatrice di struttura: Laura Berrone

CARTA DEI SERVIZI