CSS Melegnano

CA Melegnano Fondazione PiattiLa Comunità alloggio Socio Assistenziale (CSS) di Melegnano, accreditata dalla Regione Lombardia per 10 posti, si rivolge a persone con disabilità intellettiva e relazionale che posseggono un certo grado di autonomia e per cui è arrivato il momento della vita indipendente. È parte integrante del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi“, promosso da Anffas onlus di Varese e Anffas Sud Est Milano per garantire stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per le persone con disabilità e per i loro familiari.

La Comunità è organizzata in una zona notte composta da 4 camere e 4 bagni attrezzati; una zona giorno costituita da un ampio soggiorno – sala pranzo, una cucina; una zona servizi composta da lavanderia, bagno del personale e magazzino. All’esterno è organizzata una zona verde.
La predisposizione e la personalizzazione degli spazi privati avviene insieme all’ospite e alla sua famiglia. Sono promossi frequentemente gli incontri con la famiglia/tutore per raccogliere preziose informazioni per una migliore conoscenza della persona, per ottenere la condivisione sui contenuti e sugli obiettivi del progetto individualizzato e per mantenere rapporti significativi tra l’ospite ed i suoi familiari.

La struttura offre i seguenti servizi:

PRESTAZIONI DI ASSISTENZA DIRETTA ALLA PERSONA
• Prestazioni di tipo igienico: bagni assistiti, igiene personale giornaliera
• Cura degli spazi dedicati all’ospite
• Assistenza all’alimentazione, agli incontinenti, per la deambulazione

PRESTAZIONI SOCIO – EDUCATIVE
Le attività socio-educative si sviluppano nelle seguenti aree specifiche:
• Progetto motorio: programma di acquaticità e programma di attività psicofisica in palestra e all’aperto
• Progetto occupazionale: coinvolgimento degli ospiti in attività manuali, diversificate e rapportate alle capacità dei singoli, con lo scopo di sviluppare un senso di partecipazione alla vita di comunità e di far percepire il “sentirsi utili”.
• Progetto espressivo, attraverso laboratori-atelier

MODALITA’ DI ACCESSO
La richiesta di inserimento, è formulata dalla famiglia/tutore/amministratore di sostegno del disabile, preferibilmente attraverso la mediazione dei servizi territoriali:

– Servizio Sociale comunale,
– Distretto Socio Sanitario della ASL – Area della disabilità, se maggiorenne
– UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), se nella fascia d’età 14-18 anni

I servizi interpellati provvederanno a redigere con la famiglia il progetto di inserimento e ad inoltrare la richiesta presso la comunità.

Via S. Francesco, 7 – 20077 Melegnano – Tel. e Fax: 02/9839331
Mail: servizimelegnano@fondazionepiatti.it  PEC: css.melegnano.pec@fondazionepiatti.org
Responsabile: Laura Berrone

CARTA DEI SERVIZI (aggiornato al 26/04/2018)