2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo: le iniziative del CTRS di Milano e di Anffas

GetImageSi celebra oggi, 2 aprile, la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007. Tante le iniziative di sensibilizzazione, le manifestazioni e i convegni in corso. Anche il nostro Centro Autismo (CTRS) di Milano, che accoglie ad oggi 33 bambini, sta ricordando questa giornata speciale. “In equipe abbiamo scelto di dare a questo giorno i caratteri di semplicità e leggerezza – scrive lo staff del CTRS di Milano – da qui la scelta di realizzare un piccolo biglietto con la frase Giro Giro Tondo… guarda il mondo, il tuo mondo è uguale al mio, vuoi essere amico mio? (trovata e votata anche con la collaborazione dei genitori). Un semplice gesto che possa rappresentare al meglio i nostri bimbi, le loro famiglie, noi operatori del CTRS”

Anffas onlus, invece, ha organizzato per oggi all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma il convegno nazionale «L’autismo non è isolamento», in collaborazione con Fantasia, (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger) e ANGSA (Associazione nazionale genitori soggetti autistici).

Al tema dei disturbi dello spettro autistico sarà inoltre dedicato l’evento formativo annuale a carattere scientifico promosso dal Centro Studi e Formazione Anffas Onlus in programma a Milano nel mese di ottobre 2014: un appuntamento importante da segnare sin da subito in agenda e che chiamerà a riflettere sul tema esperti di rilievo nazionale ed internazionale.

A Gessate, Anffas onlus Martesana ha invece organizzato il convegno “Autismo in Martesana – prospettive future“, con il patrocinio della nostra Fondazione, Comune di Gessate, Cooperativa Sociale Cascina Bianca, Ledha, ANGSA Lombardia onlus e Regione Lombardia – ASL Milano 2. Al tavolo dei relatori sarà presente Paolo Aliata, Responsabile del nostro CTRS di Milano, che ha presentato i “primi passi” della nuovo Centro Autismo (CTRS) di Milano, aperto il 17 giugno 2013.

Tra le iniziative di sensibilizzazione, attraverso la campagna “Light It Up Blu” (http://liub.autismspeaks.org/welcome) si chiederà alle istituzioni, come ai privati, di illuminare in blu, nella notte, importanti monumenti storici ed edifici pubblici: una luce come simbolo della comunicazione che si può accendere in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile.