Il nuovo centro di Fogliaro è finalmente pronto. Venerdì 28 maggio ore 11 in Via Cirene, 1 a Varese Località Fogliaro, si terrà l’inaugurazione della prima Comunità Terapeutica per minori con problemi psichici in Provincia di Varese. La struttura rimarrà aperta tutta la giornata per i visitatori.
Nella Comunità Terapeutica verranno accolti 14 adolescenti con problemi psichici per i quali si renderà necessario un momentaneo allontanamento dal nucleo famigliare. La struttura ha l’aspetto e il calore di una vera e propria casa, “Una casa per crescere” perché il fine ultimo del percorso terapeutico è quello di recuperare e sviluppare le funzioni comunicative e relazionali dell’adolescente e permetterne un graduale e positivo rientro in famiglia.
Il progetto Fogliaro è un progetto unico per il territorio varesino, sia per l’utilità che avrà, sia per la strategia collaborativa che l’ha fatto nascere è infatti il risultato delle sinergie tra privato sociale e le diverse istituzioni a livello non solo locale come il Comune di Varese, la ASL della Provincia di Varese, l’Organismo di Coordinamento di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, le UONPIA del territorio e la Regione Lombardia.
Continua la raccolta fondi per il Progetto Fogliaro 2010: scopri dove siamo arrivati e maggiori informazioni sulla nascita di questo progetto al seguente link.
Scarica l’invito per l’inaugurazione, dove trovi anche le indicazioni stradali per raggiungere Fogliaro.
È gradita conferma di partecipazione al tel. 0332.833911, e-mail comunicazione@fondazionepiatti.it