I ragazzi del Cdd di Bobbiate da quest’anno si stanno cimentando in nuove ed interessanti attività: i laboratori di bigiotteria- feltro- pelletteria e un progetto di Stimolazione Basale. I laboratori sono coordinati da due volontarie che dispensano incoraggiamenti e consigli preziosi ai nostri ospiti, insegnando loro ad utilizzare strumenti nuovi, a tagliare e decorare le stoffe. Partendo da materiali semplici di diversa consistenza e colore…
si ottengono in poco tempo, grazie all’ottimo lavoro dei ragazzi, bellissime collane, braccialetti molto particolari e eleganti borse.
Un’altra importante iniziativa del Centro di Bobbiate, è il progetto di Stimolazione Basale, intrapreso per le persone con disabilità più gravi, il cui obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad entrare in relazione con il mondo esterno partendo dalla percezione del proprio corpo e del suo spazio ravvicinato. Con il termine “stimolazione” si intende il fatto che gli ospiti “sperimentano” alcune caratteristiche e proprietà come il peso, la temperatura, la forma e il colore di alcuni oggetti di uso quotidiano; mentre con il termine “basale” si fa riferimento all’idea di risalire all’origine dello sviluppo dell’essere umano. Questa attività di sperimentazione è costantemente osservata e interpretata dagli operatori e dai terapisti, i quali colgono nel tempo il cambiamento del tono muscolare della persona, del ritmo respiratorio, l’espressione vocale durante il respiro, l’aumento della salivazione e i movimenti oculari. La cosa importante è che entrambi i progetti hanno già ottenuto buoni risultati.
Queste sono solo le ultime iniziative del nostro Centro, presto vi informeremo anche su altre importanti novità.