ANFFAS OPEN DAY 2015, SABATO 28 MARZO: LUCI NEL CIELO PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE SOCIALE

Anffas_Open_day_2015Una serata per stare insieme e tante altre iniziative per diffondere il messaggio dell’inclusione sociale, in occasione dell’Anffas Open Day 2015 che celebra la VIII Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale. Con questo spirito Anffas Varese e Fondazione Piatti danno appuntamento sabato 28 marzo 2015 alle ore 20,30 presso il Grand Hotel Palace di via Luciano Manara, 11 a Varese, in compagnia di alcuni dei nostri ospiti e di tutti gli amici che vorranno partecipare al suggestivo lancio di lanterne cinesi nel cielo e alla degustazione di golosissime torte e dolci. Inoltre sono aperte le porte dei centri gestiti da Fondazione Piatti con numerose attività organizzate in compagnia dei bambini e ragazzi (di tutte le età) nostri ospiti. Coloro che vorranno unirsi a noi potranno recarsi al banchetto promozionale allestito sabato pomeriggio dalle ore 13.00 alle 19.00 in Piazza del Garibaldino a Varese, dove verranno offerte le lanterne cinesi da lanciare durante la serata.

Con un giorno di anticipo, venerdì 27 marzo 2015, al mattino presso il CDD Besozzo (VA), di Via D. Zangrilli, 19, verranno presentati i laboratori agli studenti della scuola superiore “Rosetum” di Besozzo e a seguire verrà offerto un aperitivo. Mentre al pomeriggio, presso il CRS BESOZZO (VA), di Via G.B. Pergolesi, 26, verranno organizzati dei laboratori condivisi con gli allievi delle scuole elementari e a seguire una merenda tutti insieme.

Nella giornata di sabato 28, gli eventi in programma sono i seguenti: dalle ore 9.45, il CDD BREGAZZANA – Varese, in Via A. e A. Magnani, 6, organizza un’escursione guidata sul territorio e al termine un rinfresco presso il centro per i partecipanti.

Dal polo di BOBBIATE – Varese in Via G. Macchi, 12, alle ore 10.00 partirà una camminata su due percorsi coadiuvata da atleti appartenenti ad associazioni sportive, con premi in palio a estrazione e rinfresco per tutti i partecipanti.

Il CTRS di Milano, in Via B. Rucellai 36, a partire dalle 10.30 apre le sue porte alle famiglie del Centro, della piscina Accadueo2 e del quartiere per una mattinata all’insegna del divertimento con uno spettacolo di bolle di sapone, una gustosa merenda e sculture di palloncini che affascineranno grandi e piccini.

La CT FOGLIARO – Varese festeggerà a partire dalle ore 11.30, in esterna alla CSS Bobbiate, dove verranno esposti e offerti scatole e biscotti fatti a mano dai ragazzi della comunità di Fogliaro, allievi alla Fonderia delle Arti di Malnate.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, la RSD SAN FERMO – Varese, di Via Monte Cristallo, 26, propone un’esibizione degli allievi della scuola di ginnastica artistica e lo spettacolo di giocoleria dell’artista di strada Marco Raparoli, presso le scuole “Don Rimoldi”  di Via Pergine, 6 a San Fermo.  A seguire, laboratori di circo e giocoleria, “truccabimbi” e sculture di palloncini con la collaborazione dell’Associazione Culturale Impronte Creative.

La RSD SESTO CALENDE (VA) di Via Lombardia, 14 propone alle ore 15.00 lo spettacolo di magia dell’artista prestigiatore Roberto Bombassei, cui seguiranno alcuni laboratori con i nostri ragazzi e un buffet con aperitivo per tutti.

Presso il polo di MELEGNANO (MI), in Via San Francesco 7/D, nell’area antistante la struttura, dalle 14.30 verranno organizzati laboratori artistici, dove ospiti e operatori, insieme a chiunque vorrà partecipare, potranno mettere alla prova le proprie doti creative. Dopo la “merendona”, avrà luogo l’inaugurazione della nuova cancellata con messa in funzione del cancello elettrico alla presenza del sindaco e degli assessori. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo con sottofondo musicale nei locali del Centro Diurno.

Infine, il polo di BUSTO ARSIZIO (VA), di Via Piombina, 16, ha in programma una sessione di canti con gli scout e una piccola dimostrazione di agility con cani, nel pomeriggio dalle 16 presso il Campo Sportivo Parrocchiale “Don Griffanti”.

Anffas Varese e Fondazione Piatti vi aspettano!