Anffas Varese e Fondazione Piatti presenti a Europe in Action

eIA2015

Europe in Action 2015, la conferenza annuale di Inclusion Europe, l’associazione europea di persone con disabilità intellettiva a cui Anffas Onlus aderisce, si tiene quest’anno a Roma giovedì 21 e venerdì 22 maggio. Si parlerà di disabilità intellettiva e relazionale con un focus su auto-rappresentanza e famiglie. Ne dibatteranno oltre 300 persone con disabilità intellettiva, familiari, professionisti del settore e amici provenienti da tutta Europa. Anffas onlus Varese e Fondazione Renato Piatti onlus racconteranno la loro esperienza sull’argomento: Lorenzo Fronte presenterà per Anffas Varese il progetto Compagni di Diritti, che ha coinvolto numerose scuole del territorio e altrettanti volontari per far conoscere a ragazzi e docenti la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, mentre Michele Imperiali, direttore generale di Fondazione Piatti, ricoprirà il ruolo di moderatore in alcuni workshop. “Auto-rappresentanza e Famiglie” rappresenta un argomento significativo per le persone con disabilità e i loro familiari, non solo per il valore dell’auto-rappresentanza in un’ottica di vita indipendente delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, ma anche per il supporto che famiglie, associazioni e movimenti a livello locale regionale e nazionale possono dare affinché possa divenire una realtà concreta.

È possibile scaricare il programma completo qui e per ulteriori informazioni www.europeinaction.org