Il nostro valore aggiunto
Il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate, sito all’interno della ristrutturata Cascina Casela, è un’unità di offerta socio-sanitaria accreditata dalla Regione Lombardia e a contratto con l’ATS Insubria (ex ASL della Provincia di Varese) per 30 posti destinati a persone con disabilità intellettiva e relazionale che necessitano di interventi assistenziali, educativi, riabilitativi e socio-riabilitativi. Si caratterizza per la capacità di accogliere persone con disabilità che richiedono cure assistenziali importanti ma anche persone con maggiori autonomie caratterizzate da fragilità prevalentemente cognitive e relazionali. Per le persone con patologie neuromotorie il centro vanta un’équipe particolarmente formata per fornire interventi di cura e assistenziali individualizzati adeguati bisogni che la famiglia non è in grado di soddisfare al proprio domicilio. Il CDD si è dotato di una stanza Snoezelen in cui si lavora anche con interventi operativi basali e di ambienti attrezzati ad aiutare le persone a sperimentarsi in posizioni diverse dallo stare sulla sedia a rotelle.
Per ogni utente, attraverso una valutazione multidisciplinare da parte di un’équipe di professionisti educatori, ASA/OSS, psicologo, fisioterapista, infermiere) viene stilato un Progetto Individualizzato, che prende in considerazione i domini che definiscono la Qualità della vita di una persona secondo il modello teorico di Schalock e Verdugo (Benessere emotivo, Benessere fisico, Sviluppo personale, Autodeterminazione, Diritti, Relazioni interpersonali, Inclusione sociale, Benessere materiale) con lo scopo di individuare gli interventi assistenziali, educativi o riabilitativi necessari. Nell’ambito di ogni singolo dominio nel progetto vengono individuati i bisogni di ogni persona inserita nella struttura e, conseguentemente, gli obiettivi, le attività, le strategie d’intervento nonché i tempi/strumenti di monitoraggio e verifica. Il progetto viene condiviso con la famiglia attraverso colloqui e verificato dall’équipe multidisciplinare ogni sei mesi.
Progetti di vita
Il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate, nell’ambito del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi”, promosso da Anffas Onlus di Varese, si inserisce in particolare nella fase del “Durante Noi” in quanto consente la permanenza dell’utente nel proprio contesto familiare grazie all’offerta di un servizio ad alta integrazione socio sanitaria.
L’approccio globale ai bisogni dell’ospite è incentrato prioritariamente sui processi legati al prendersi cura della persona, sul suo sviluppo e sul potenziamento e/o sul mantenimento delle sue abilità rispetto alle autonomie, alla vita quotidiana, alla socializzazione, alla mobilità, all’autodeterminazione. Le attività che il CDD offre sono di tipo cognitivo, relazionale, motorio ed assistenziale e sono atte a valorizzare non solo gli spazi interni alla struttura ma anche il territorio consentendo di promuovere esperienze di inclusione sociale.
Grazie anche alla rete di servizi molto differenziati offerti nell’ambito della Fondazione Renato Piatti Onlus e sempre in un’ottica di “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi” , il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate è in grado di affiancare le persone di cui si prende quotidianamente cura e le loro famiglie in un percorso di avvicinamento graduale al “Dopo di Noi” con proposte di progetti che implicano brevi ma significativi soggiorni presso centri residenziali che, con il tempo ed in una successiva fase della loro vita, potrebbero accoglierli con un’offerta più adeguata.
Scopri i servizi
Il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate offre interventi educativi, riabilitativi, socio-riabilitativi e assistenziali finalizzati:
- all’autonomia personale;
- alla socializzazione ed all’inclusione;
- allo sviluppo, al potenziamento ed al mantenimento delle abilità cognitive e funzionali.
Tra le attività che aiutano al perseguimento degli obiettivi declinati in progetti individualizzati, il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate offre attività:
- multisensoriali e basali con approcci Snoezelen (stanze con strumenti che producono stimolazioni tattili, visive, olfattive e uditive) e di tecnica basale del professor Frolich (tecniche che aiutano la persona a scoprire e vivere sensazioni primarie attraverso il derma, il movimento, la voce) ;
- musicali con attrezzature Soundbeam (strumenti che rilevano movimenti del corpo producendo suoni);
- cognitivo/relazionali con l’utilizzo di tecniche di CAA (comunicazione alternativa aumentativa che facilita l’espressione e la comprensione durante una relazione) ;
- di inclusione e socializzazione sfruttando realtà del territorio (biblioteche, piscina comunale, palazzetto dello sport, spazi dell’oratorio di Capolago);
- in cui sentirsi utili ed autodeterminarsi (volontariato in una casa di riposo, pet therapy).
Il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate offre ai propri utenti, come attività opzionale, la possibilità di partecipare a periodi di vacanze in luoghi di villeggiatura o città d’arte accompagnati dagli operatori da cui sono seguiti durante tutto il corso dell’anno.
Scopri gli ambienti di cura e servizi alberghieri
La struttura si sviluppa su due piani. Il piano terra è riservato, nella sua parte centrale, all’accoglienza degli utenti nonché dei visitatori ed alla gestione amministrativa del centro. Una sua ala ospita un bagno assistito e due spazi dedicati allo svolgimento di attività riabilitative e sensoriali e di stimolazione basale.
Il primo piano è suddiviso in due parti separate da un lieve dislivello comunque accessibile anche per persone con difficoltà nella deambulazione e comprende diverse sale polifunzionali (sale da pranzo o adibite ad attività di piccolo o grande gruppo), un’Infermeria, due bagni e locali dedicati a specifiche attività riabilitative (musicale, cognitiva) tra cui anche una stanza Snoezelen.
All’esterno della struttura è organizzata una zona verde a disposizione degli ospiti. Il centro – recentemente ristrutturato – è inserito in un quartiere residenziale di Varese molto vissuto dagli abitanti ed offre quindi la possibilità di condividere parte delle attività proposte con il territorio onde consentire ai progetti individuali di rispondere anche al bisogno primario dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Modalità di accesso
La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.
La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
Referente Servizio Area sociale: valentinarusconi@fondazionepiatti.it
Scarica la documentazione
Mi piace pensare al CDD come ad un luogo esteticamente accogliente dove l’équipe è in grado di offrire ad ogni utente l’attenzione, la cura, la serenità, le attività, le emozioni che rendono ogni giornata importante, interessante, capace di rendere piacevole ogni risveglio delle persone di cui ci prendiamo cura. È sempre stimolante pensare che rientrando a casa la sera, ognuno sia in grado di restituire in famiglia almeno parte di quanto ha condiviso durante la giornata regalando serenità e senso di una quotidianità costruttiva a chi accoglie.
Contattaci
Responsabile: Stefania Baldi