Informativa sul trattamento dei dati personali

degli Utenti che consultano il sito WEB di
Fondazione Renato Piatti – Onlus
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Perché queste informazioni

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di Fondazione Piatti per la protezione dei dati personali accessibili per via telematica al seguenti indirizzo:

https://www.fondazionepiatti.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio di Fondazione Renato Piatti.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è

Fondazione Renato Piatti – ONLUS con sede a Varese, in Via F. Crispi, 4
Tel. 0332/281025, fax 0332/284454
E-mail info@fondazionepiatti.it
P.e.c. info.pec@fondazionepiatti.org.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Fondazione R. Piatti – Onlus – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese; e-mail: dpo@fondazionepiatti.it.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti dati indicati in questa informativa servono per poter dare corso all’erogazione dei servizi gestiti dal Titolare, come da Voi richiesti, e per poter adempiere agli obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento; perciò, non è necessario il consenso dell’interessato, poiché il loro trattamento è lecito in base a quanto indicato alle lettere b) e c) del paragrafo 1 dell’art. 6 ed in base a quanto indicato alle lettere c) ed h) paragrafo 2 e del paragrafo 3 dell’art. 9 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Fondazione Renato Piatti, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito di Fondazione Renato Piatti, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. L’unico trattamento effettuato riguarda la produzione di statistiche, con dati pseudonimizzati, sulla navigazione nel sito di Fondazione Renato Piatti.

La configurazione adottata, in modo da escludere trattamenti di dati identificativi, raccoglie le seguenti informazioni:

  • L’indirizzo IP, che viene mascherato azzerando gli ultimi 2 byte (xxx.xxx.0.0)
  • Il sistema operativo utilizzato
  • Il tipo di browser
  • Il tipo di dispositivo (PC, smartphone, etc.)

Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate da Fondazione Renato Piatti.

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate da Fondazione Renato Piatti si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate a Fondazione Renato Piatti, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l’utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

Destinatari dei dati

Per adempiere agli obblighi di legge e/o per dare corso all’erogazione dei servizi richiesti, i suoi dati personali potranno essere comunicati anche ad ANFFAS Onlus (ente promanante), agli enti a marchio ANFFAS o agli enti che compongono il Consorzio degli Enti Autonomi a marchio ANFFAS.
Sono inoltre destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito i seguenti soggetti designati da Fondazione Renato Piatti, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

  • agli enti pubblici di riferimento per la definizione del contratto d’ingresso e dell’impegno di spesa;
  • enti pubblici di riferimento per lo specifico ambito operativo (a titolo di esempio: Regione Lombardia, ATS, ASST, ecc.) per ottemperare ai requisiti cogenti definiti per l’autorizzazione all’esercizio, l’accreditamento e la contrattualizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari gestiti dal Titolare;
  • agli Enti pubblici e privati deputati allo svolgimento dei compiti assistenziali e assicurativi, connessi all’erogazione dei servizi richiesti;
  • agli Enti pubblici e privati deputati alla compartecipazione della spesa, costituita dalla retta di frequenza dei servizi erogati, per la gestione delle attività di fatturazione, delle relative comunicazioni e degli adempimenti fiscali previsti dalla normativa vigente.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale di Fondazione Renato Piatti, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Fondazione Renato Piatti, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza al Titolare del trattamento, scaricabile dal sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo web https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online#diritti è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso Fondazione Renato Piatti (Fondazione R. Piatti – Onlus – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese; e-mail: dpo@fondazionepiatti.it).

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Informative trattamento dati personali per specifiche categorie di interessati

Informativa trattamento dati personali Candidati Collaboratori (S7.13.27)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati personali – Collaboratori (S7.13.04) e relativo modulo di consenso (M7.13.05)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati Utenti (S7.13.06) e relativo modulo di consenso (M7.13.09)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati richiesta inserimento Utenti FRP-ONLUS (S7.13.26)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati Utenti Privato Agevolato (S7.13.19) e relativo modulo consenso (M7.13.50)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati Utenti Teleriabilitazione (S7.13.18) e relativo modulo consenso (M7.13.49)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati Fornitori (S7.13.15) e relativo modulo di consenso (M7.13.22)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati utenti idrokinesiterapia (S7.13.16)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati utenti acquamotricità (S7.13.16)

Scarica/Visualizza PDF

Modulo di consenso utenti idrokinesiterapia (M7.13.25-26)

Scarica/Visualizza PDF

Modulo di consenso utenti acquamotricità (M7.13.26-02)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati personali donatori (S7.13.13) e relativo modulo di consenso (M7.13.13-01)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati membri organi Fondazione (S7.13.17)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa videosorveglianza (S7.13.01-04)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati Utenti CDD Melegnano - Azienda Speciale (S7.13.28)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati Utenti Poliambulatorio M. Luce MI (S7.13.29) e relativo modulo consenso (M7.13.57)

Scarica/Visualizza PDF

Informativa trattamento dati verifica Green Pass (S7.13.21)

Scarica/Visualizza PDF
Passaparola