Comunità Terapeutica (CT) di Fogliario

La Comunità Terapeutica per adolescenti è una struttura che utilizza la residenzialità temporanea e di breve/medio termine per rispondere ai bisogni terapeutico-riabilitativi di minori con gravi psicopatologie che necessitano del distacco temporaneo dalla famiglia.

La Comunità è collocata nell’immobile principale ed è organizzata su tre livelli.

Al piano 1 e 2 si trovano due appartamenti da 7 posti ciascuno, composti da due camere triple e una singola.

Al piano terra vi è uno spazio comune dedicato alle attività amministrative, sanitarie, educative e terapeutiche. Ogni appartamento è composto dalla zona notte con due camere a tre posti ed una singola, una zona pranzo/soggiorno con angolo cottura ed una zona servizi.

Il parco esterno è attrezzato per attività occupazionali, ludico-ricreative e relax con recinzione di sicurezza.

Il nostro valore aggiunto

La Comunità accoglie prevalentemente adolescenti, maschi e femmine, tra i 14 e i 18 anni, con la possibilità di eventuale prosecuzione sino ai 21 anni (prosieguo amministrativo), sulla base di specifici bisogni clinici e/o sociali.

L’attivazione del percorso avviene qualora sia presente un grave disturbo psichiatrico in associazione con:

• gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale;
  • inefficacia di tutti gli appropriati interventi a minore intensità assistenziale;
  • necessità di interventi riabilitativo-terapeutici frequenti, intensivi, multipli e coordinati, e non solo di interventi educativi;
  • indicazione ad una più o meno prolungata discontinuità con il contesto di vita.

La comunità è specializzata nella presa in carico di Disturbi psicotici, dei Disturbi dell’umore, dei Disturbi di personalità.

Progetti di vita

Progetto motorio

Progetto occupazionale

Progetto espressivo

Scopri i servizi

La presa in carico globale prevede interventi di tipo:

• neuropsichiatrico;
  • farmacologico;
  • psicologico;
  • psicoterapeutico;
  • educativo;
  • relazionale;
  • assistenziale.

Modalità di accesso

La proposta di inserimento è formulata dalla UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) del territorio e condivisa con il Servizio Sociale comunale, attraverso una valutazione clinica e sociale del soggetto e della sua famiglia, necessaria a delineare il percorso terapeutico prospettato.

La UONPIA invia la proposta di inserimento ad ATS e alla Direzione di Fondazione Renato Piatti onlus, secondo la prassi attualmente vigente.

A seguito della richiesta di inserimento l’équipe di Valutazione della struttura dovrà stabilire se le opportunità terapeutiche offerte dalla Comunità siano quelle più idonee alle necessità del ragazzo, anche in relazione alla tipologia del gruppo di ragazzi già inseriti.

Accertata la disponibilità di posto si attivano le procedure amministrative necessarie per formalizzare l’inserimento.

Le nuove richieste di inserimento in Comunità Terapeutica dovranno essere formalizzate scrivendo e inviando la documentazione al seguente indirizzo e-mail: inserimentict@fondazionepiatti.it

Referente Servizio Area Sociale: ilariafranzioni@fondazionepiatti.it

Responsabile: Manuela Rusini