Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale per l’età evolutiva “Mafalda Luce” (CTRS) di Milano

Il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale (CTRS) Mafalda Luce di Milano si rivolge a minori con diagnosi afferenti ai disturbi dello spettro autistico.

Il nostro valore aggiunto

Il trattamento terapeutico riabilitativo prevede un approccio multidisciplinare che coinvolge più figure professionali (neuropsichiatri, educatori professionali, terapisti della riabilitazione, logopedisti e psicomotricisti) e un’attività di rete con l’Ente inviante, la famiglia e la scuola.

Progetti di vita

Per ogni bambino è definito un piano terapeutico riabilitativo individualizzato (PTR) concordato con la UONPIA e la famiglia.

Scopri i servizi

Il centro offre prestazioni terapeutiche riabilitative nelle seguenti aree d’intervento:

• comunicazione;
  • cognitiva;
  • affettivo-relazionale;
  • motoria;
  • sensoriale;
  • autonomie personali e sociali.

Scopri gli ambienti di cura

La struttura conta una superficie di quasi 2000 mq con area per le attività cliniche e organizzative, area per le attività riabilitative, break area dedicata a familiari e accompagnatori.

Modalità di accesso

Le famiglie devono rivolgersi alle Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) del territorio, le quali, a seguito di diagnosi e valutazione abilitativa, potranno concordare l’invio alla struttura, così come previsto dalla convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Referente Servizio Area Sociale: alessandrodipaola@fondazionepiatti.it

Il Centro per l’autismo e l’età evolutiva Mafalda Luce di via Rucellai 36, costituisce un esempio di approccio multidisciplinare costruito sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Si tratta di uno dei progetti sostenuti dalla Fondazione Gaetano e Mafalda Luce, ente senza fini di lucro costituita agli inizi degli anni 2000, che rivolge particolare attenzione al sostegno della ricerca sulle patologie neuropsichiatriche, soprattutto dell’infanzia e per l’autismo.

Responsabile: Paolo Meucci

0236639010    Scrivici

Vienici a trovare

Via Bernardo Rucellai, 36 (viale Monza, MM1 Precotto), Milano

Il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale (CTRS) Mafalda Luce di Milano è accreditato come struttura di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo rilasciata dalla ATS Città Metropolitana di Milano a cui gli utenti possono accedere esclusivamente su invio dell’Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia dell’Adolescenza del territorio (UONPIA).