I disabili al laghetto di Montanaso

È partita a giugno l’esperienza degli ospiti della sede di Melegnano di Fondazione Piatti al laghetto di Monatanaso (LO).
Tutti i venerdì i ragazzi del CSE e della CSS si recano presso il laghetto gestito dall’Associazione “Amici dello storione” e li trovano i volontari dell’associazione che, insieme ad altri volontari di altre associazioni locali, li assistono e gli insegnano i “segreti” della pesca alla carpa.
L’impegno dei volontari dell’associazione Amici dello Storione non si ferma qui perché, per meglio accogliere le persone con disabilità hanno modificato l’aspetto del laghetto: hanno creato delle piazzole di cemento per chi ha bisogno di utilizzare una sedia a rotelle, piazzano tutte le volte robuste sedie nei pressi dei punti di pesca e forniscono gratuitamente tutto il materiale necessario per pescare.
“quando vengono da noi mi diverto tantissimo, come loro” e “siamo contenti di poterci impegnare a fondo anche il venerdì per offrire piena solidarietà a persone che ne hanno davvero bisogno” – così Marcello Gorla, presidente dell’associazione Amici dello Storione.

Per i ragazzi del centro di Melegnano è un importante momento di svago ed è soprattutto un’occasione concreta di inclusione sociale.
Ormai anche i nostri ragazzi sono “amici dello storione”.