L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite si declina in 17 Obiettivi (gli SDG) in cui ci sono ben 11 riferimenti alla Diversity & Disability. Lo sa bene l’azienda Grohe – leader a livello mondiale nel settore idrosanitario – che, come l’intero Gruppo Lixil di cui fa parte, ha basato la sua strategia di sostenibilità su tre pilastri: “Servizi e igiene globale“, “Risparmio idrico e sostenibilità ambientale” e “Diversità e inclusione”. E, proprio in linea con questo terzo pilastro, l’azienda ha voluto coinvolgere la Fondazione Piatti nell’organizzazione del Lixil Community Day 2022.
Quando mondo profit e mondo no profit si incontrano non possono che nascere bellissime sinergie in grado di generare valore nuovo.
Così, lo scorso 26 ottobre il Centro Diurno e la Comunità Residenziale di Melegnano sono stati protagonisti, insieme alla popolazione di Grohe, dell’Inclusion Challenge: oltre 40 dipendenti hanno percorso quasi 10 chilometri nella cornice del parco Gino Cassinis di Milano al fianco di 20 persone con disabilità. Tutto questo con un unico e comune obbiettivo: contribuire a percorrere un milione di passi a favore delle persone con disabilità e autismo. Un lungo cordone di magliette bianche (la maglietta del Lixil Community Day) che in una calda mattina di ottobre ha dato anima e corpo alla parola “INCLUSIONE”.
Camminare fianco a fianco simboleggia la costruzione di un percorso da condurre insieme ed è proprio quello a cui l’azienda Grohe ha voluto dar vita. L’Inclusion Challenge è stata, infatti, solo il primo di una serie di appuntamenti che accompagneranno la Fondazione a terminare grandiosamente il 2022, per poi costellare tutto il 2023 e consolidare, così, un’amicizia che auspichiamo possa durare nel tempo.
L’esperienza di Grohe ancora una volta ci porta ad affermare con sicurezza e determinazione un concetto che in Fondazione Piatti è da sempre il mantra di operatori e volontari: le barriere della diversità sono solo nella nostra mente!