L’Inclusion Challenge per abbattere le barriere

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite si declina in 17 Obiettivi (gli SDG) in cui ci sono ben 11 riferimenti alla Diversity & Disability. Lo sa bene l’azienda Grohe – leader a livello mondiale nel settore   idrosanitario – che, come l’intero Gruppo Lixil di cui fa parte, ha basato la sua strategia di sostenibilità su tre pilastri: “Servizi e igiene globale“, “Risparmio idrico e sostenibilità ambientale” e “Diversità e inclusione”. E, proprio in linea con questo terzo pilastro, l’azienda ha voluto coinvolgere la Fondazione Piatti nell’organizzazione del Lixil Community Day 2022.

Quando mondo profit e mondo no profit si incontrano non possono che nascere bellissime sinergie in grado di generare valore nuovo.

Così, lo scorso 26 ottobre il Centro Diurno e la Comunità Residenziale di Melegnano sono stati protagonisti, insieme alla popolazione di Grohe, dell’Inclusion Challenge: oltre 40 dipendenti hanno percorso quasi 10 chilometri nella cornice del parco Gino Cassinis di Milano al fianco di 20 persone con disabilità. Tutto questo con un unico e comune obbiettivo: contribuire a percorrere un milione di passi a favore delle persone con disabilità e autismo. Un lungo cordone di magliette bianche (la maglietta del Lixil Community Day) che in una calda mattina di ottobre ha dato anima e corpo alla parola “INCLUSIONE”.

Camminare fianco a fianco simboleggia la costruzione di un percorso da condurre insieme ed è proprio quello a cui l’azienda Grohe ha voluto dar vita. L’Inclusion Challenge è stata, infatti, solo il primo di una serie di appuntamenti che accompagneranno la Fondazione a terminare grandiosamente il 2022, per poi costellare tutto il 2023 e consolidare, così, un’amicizia che auspichiamo possa durare nel tempo.

L’esperienza di Grohe ancora una volta ci porta ad affermare con sicurezza e determinazione un concetto che in Fondazione Piatti è da sempre il mantra di operatori e volontari: le barriere della diversità sono solo nella nostra mente!