La fiamma olimpica è arrivata ad Arona, ad aprire la tappa Leonardo Taormina

Il diciassettenne con disabilità ha acceso l’entusiasmo sul lungolago nella giornata di mercoledì 14 gennaio

Continua il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, che nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio è arrivato ad Arona. Sulle sponde del lago maggiore il primo a prendere la fiaccola è stato Leonardo Taormina, ragazzo con disabilità, che ha percorso un breve ma significativo tratto della passeggiata lungolago, partendo da Piazza Gorizia per raggiungere Piazza del Popolo, accompagnato dal tifo caloroso di decine di persone.

Una proposta dell’insegnante di sostegno

L’idea di candidare Leonardo come tedoforo è nata sui banchi di scuola. Lo studente dell’IIS Stein di Gavirate è stato proposto per questo ruolo dalla sua insegnante di sostegno, che ha presentato la candidatura alla famiglia. Un’iniziativa accolta con entusiasmo che ha permesso al ragazzo di vivere un’esperienza unica nel percorso della fiamma olimpica verso le montagne dove si terranno i Giochi invernali del 2026.

Il sostegno della comunità del CRS di Besozzo di Fondazione Renato Piatti

A fare il tifo per Leonardo non c’erano solo i familiari, ma anche compagni di classe, insegnanti e una rappresentanza del CRS di Besozzo della Fondazione che Leonardo frequenta. Educatori, personale e altri ragazzi della struttura hanno voluto essere presenti per condividere questo momento speciale.

“Ci abbiamo tenuto ad essere presenti con una delegazione del CRS per fare il tifo per Leo. Per noi è stato un momento molto emozionante e bello vedere anche lui così felice” ha commentato l’educatrice Arianna Contardi di Fondazione Renato Piatti.

Passaparola

Leggi anche