La visita del Presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale: “Emozioni che fanno riflettere”

foto_2“Una giornata intensa, ricca di forti emozioni che mi hanno fatto riflettere a lungo”. Questo il commento a caldo di Roberto Speziale, Presidente di Anffas Nazionale, al termine della giornata che martedì 19 novembre lo ha portato a visitare nel pomeriggio la nostra RSD di Sesto Calende, e poi, in serata, la Comunità di Bobbiate, dove ha cenato in compagnia dei nostri ospiti e dei nostri operatori. “La visita del Presidente Anffas Nazionale ha rappresentato idealmente la chiusura dei festeggiamenti per il decennale del nostro centro”, ha spiegato Massimo Ratti, coordinatore della RSD di Sestro Calende. “Avere l’onore di ospitare Roberto Speziale è stato il coronamento di tutti gli sforzi che quotidianamente affrontiamo per perseguire con assiduità la mission di Fondazione Piatti. Ma è stato anche occasione di relazioni: la sorella di una nostra ospite, ad esempio, ha scambiato con il Presidente Speziale opinioni e riflessioni, e credo che per entrambi sia stato un bel momento”.

Una esperienza stimolante per tutti, quindi, anche per i nostri ragazzi: “La cena organizzata presso la nostra Comunità è stato un momento di grande gioia”, ci ha confermato Alessandra Testa, coordinatrice del Polo di Varese e del CDD di Besozzo, “i nostri ospiti hanno indossato i vestiti dedicati alle occasioni importanti e hanno accompagnato Roberto Speziale a visitare la loro casa, gli spazi comuni e le loro camere. Credo che la semplicità e la familiarità che contraddistinguono la nostra struttura abbiano contribuito alla buona riuscita della serata”. Nello scambio finale di impressioni avuto con Michele Imperiali, Direttore Generale di Fondazione Piatti, il Presidente di Anffas Nazionale ha ribadito come la nostra Fondazione rappresenti un modello esemplare di attenzione nei confronti delle persone di cui si prende cura e delle loro famiglie. E’ poi sceso nel dettaglio, dichiarando di aver visto la camera più bella in assoluto delle tante comunità che ha visitato nel corso del tempo (quella di Biagio Pasti e Pierluigi Tonella a Bobbiate, per la cronaca), grazie alla personalizzazione degli spazi e alla cura dei particolari, e di essere rimasto colpito dalla testimonianza di un genitore, alla RSD di Sesto Calende, per via dei grandi apprezzamenti nei confronti degli operatori. “Le parole del Presidente Speziale sono di grande conforto e sprone per tutti noi”, ha sottolineato Michele Imperiali, “e desidero indirizzarle ai nostri operatori, che sono in prima linea: queste parole devono farli sentire ancora più fieri del loro lavoro e motivati a praticare ogni giorno i valori della nostra Fondazione e di Anffas”.