L’adolescente in comunità. Giornata di studio con Gustavo Pietropolli Charmet

Come affrontare la relazione con l’utente adolescente di una comunità terapeutica? A questo tema è dedicata la giornata di studio in programma Venerdì 19 ottobre 2012, intitolata appunto “Prendersi cura dell’adolescente in Comunità: come costruire l’ambiente terapeutico”. Ospitata dalla sala convegni dell’API Varese, in viale Milano 16, la giornata è riservata agli operatori di Fondazione Piatti e sarà condotta dal Professor Gustavo Pietropolli Charmet, che vanta una pluriennale conoscenza ed esperienza delle tematiche adolescenziali.

Charmet è infatti socio dell’Istituto Minotauro, presidente del Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al bambino maltrattato (CAF), direttore della scuola A.R.P.Ad – Minotauro di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza, Responsabile scientifico Comunità Terapeutica per i disturbi della condotta alimentare Casa per la Salute della Mente di Brusson, Valle d’Aosta e direttore scientifico dell’Osservatorio Giovani IPRASE di Trento, nonché direttore scientifico della collana “Adolescenza, educazione, affetti” dell’editore Franco Angeli.

La mattinata sarà dedicata alla lezione magistrale del Professor Charmet, mentre il pomeriggio sarà incentrato sulla supervisione del modello terapeutico praticato alla Comunità Terapeutica di Fogliaro.