Mercoledì 21 aprile, alcuni ospiti della RSD di San Fermo sono andati in visita alla scuola primaria “Cesare Battisti” di Malnate per un momento di incontro e di amicizia con gli alunni delle classi quinte. Questi ragazzi hanno donato alla RSD degli splendidi disegni realizzati da loro, dei veri e propri capolavori di colori e fantasia che verranno esposti nella nostra struttura in occasione della rassegna d’arte “San Fermo, un borgo da riscoprire”.
La collaborazione tra i nostri ospiti e questi giovanissimi pittori fa parte di un progetto della RSD di San Fermo che, attraverso l’arte, mira a potenziare le capacità espressive dei nostri ragazzi con disabilità e a creare momenti di relazione e di inclusione sociale.
Vedendo questi bellissimi quadri possiamo dire che ha pienamente ragione lo scultore J. Beuys, quando afferma “Ogni Uomo è un artista”. Un grazie speciale alle insegnanti della Scuola Cesare Battisti di Malnate che hanno collaborato a questo progetto e a tutti gli alunni delle classi quinte, per i nostri ospiti siete dei veri “pittori di amicizia!”
Di seguito il commento di due ospiti della RSD che erano presenti mercoledì 21 aprile:
“…siamo andati alla scuola elementare “Cesare Battisti” di Malnate con il pulmino, per conoscere i bambini della classe 5 D che hanno preparato per noi dei disegni.
Li esporremo insieme ai nostri durante la rassegna d arte “san Fermo un borgo da riscoprire”, che si terrà domenica 4 luglio.
Siamo contenti di avere nuovi amici.
Li ringraziamo e vi aspettiamo”
Dario e Ronnie