Conferenza Territoriale della Neuropsichiatria

conferenza neuropsichiatriaVenerdì 24 settembre 2010, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Biologia dell’Università dell’Insubria di Varese, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese, si terrà la prima Conferenza Territoriale della Neuropsichiatria dal titolo I servizi sanitari e socie-educativi per l’età evolutiva: “fare insieme” per costruire relazioni di cura e prevenzione.
La giornata costituisce un’occasione di conoscenza, confronto e diffusione della cultura e delle esperienze di chi, nel sistema sanitario e socio educativo, si prende cura della salute neurologica e psichica della persona in età evolutiva. Il dialogo tra i diversi soggetti, che questa iniziativa vuole promuovere, ha come obiettivo principale quello di garantire la presa in carico del minore e della sua famiglia.

Il convegno, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17, sarà aperto dai saluti delle autorità e il suo programma è organizzato in quattro blocchi.
Nel primo interverranno le U.O.N.P.I.A., che si confronteranno su come consolidare e sviluppare un Sistema Integrato di Servizi.
Nella seconda sessione prenderanno la parola i Servizi socio-educativi e socio-sanitari, i quali discuteranno sulle possibilità che essi offrono ai minori per crescere.
Il protagonista del terzo blocco sarà invece il privato accreditato che affronterà il tema della riabilitazione degli utenti; a questo proposito interverrà Michele Imperiali – Direttore Generale di Fondazione Piatti – parlando della Comunità Terapeutica di Fogliaro: la prima esperienza di questo servizio nel territorio della provincia di Varese.
Infine parleranno le Associazioni, focalizzando la loro attenzione sulla questione della condivisione dei bisogni e sul concetto di moltiplicazione delle energie.

Va sottolineato che l’evento è accreditato ECM/CPD per Medici, Psicologi, Educatori, Infermieri Professionali e Assistenti Sociali.
Per avere maggiori informazioni riguardo l’iniziativa, è possibile consultare la brochure in allegato.