Giovedì 20 gennaio Don Aniello Manganiello, parroco anticammorista, ha celebrato una messa all’interno delle nostra RSD di Sesto Calende. Le semplici parole di Don Aniello, per 16 anni parroco di uno dei quartieri più difficili di Napoli, hanno saputo raggiungere il cuore dei nostri ragazzi e delle persone presenti. La messa è stata animata e partecipata in modo attivo da un gruppo di nostri ospiti, che si sono impegnati a creare la giusta atmosfera con canti e numerosi gesti simbolici: alcuni ragazzi hanno portato all’altare del pane fresco, una cesta di mandarini e una candela.
A Napoli questo parroco si è impegnato a contrastare la criminalità organizzata, cercando di combattare la camorra con gesti concreti. Per volontà dell’ordine Don Guanella è stato recentemente trasferito in un’altra parrocchia.
Nella RSD di Sesto Calende Don Aniello ha regalato a tutti i presenti un momento ricco di emozione e ha favorito l’apertura di alcuni ospiti al dialogo. Un grazie speciale a Don Aniello per questo incontro.
In attesa dell’uscita del suo libro, lasciamo a tutti voi la frase di Don Guanella che Don Aniello ha scritto sul nostro libro dei ricordi:
“I buoni figli (i disabili) sono i nostri prediletti” Felice di aver vissuto un’ora con voi, mi sono sentito a casa. Grazie. Don Aniello