Amministratore di sostegno, ecco la situazione in Provincia di Varese

A quasi otto anni dall’entrata in vigore della legge 6/2004, che istituisce la figura dell’amministratore di sostegno, la conoscenza e l’utilizzo di questo istituto di protezione giuridica risultano nel territorio della Provincia di Varese ancora piuttosto frammentari. Quali fattori potrebbero favorire un miglioramento? Una possibile risposta emerge dalla sintesi dell’intervista al Giudice Tutelare Giuseppe Buffone, condotta da Silvia Chiaravalle, Assistente Sociale di Fondazione Piatti, nell’ambito della ricerca sull’andamento delle Amministrazioni di Sostegno nel Tribunale di Varese,

sviluppata in collaborazione con il Progetto AdS e l’Università Bicocca di Milano. La ricerca mette in evidenza che il numero dei provvedimenti è in aumento: solo nel 2011 sono stati 198 i provvedimenti di Amministrazione di Sostegno (100 nel 2007, 112 nel 2008, 169 nel 2009, 176 nel 2010). Il Giudice Buffone sottolinea l’importanza di interventi sinergici con tutti i soggetti chiamati in causa (istituzioni, terzo settore, cittadinanza) e altri elementi positivi per uno scenario entro cui operare affinché sia concretamente realizzabile un sistema territoriale di protezione giuridica.

Sul sito del Progetto AdS Varese www.varese.progettoads.net trovate la sintesi dell’incontro.

Per maggiori informazioni sull’Amministratore di sostegno visita il sito del progetto AdS a questo link www.progettoads.net

Pubblicato il 6 febbraio 2012