Approfondimento sul decreto “Semplifica Italia”: le novità per le persone con disabilità e le loro famiglie

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio 2012, il Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” emanato dal Governo Monti, introduce una serie di misure riguardanti cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, e tra queste alcune importanti novità per le persone con disabilità e le loro famiglie. L’intento primario del Governo è quello di ridurre vari oneri amministrativi a cui finora cittadini e imprese erano soggetti e permettere così un contenimento dei costi relativi a certificazioni o adempimenti.

In questa direzione, troviamo nel testo del decreto (articolo 4 commi 1 -2), una “semplificazione” in merito alla procedura per l’ottenimento del contrassegno speciale e delle agevolazioni auto. La persona già dichiarata invalida che volesse ottenere anche il contrassegno,non dovrà sottoporsi a visita di accertamento presso l’Ufficio medico-legale della ASL, come avveniva in passato, in quanto con gli accertamenti di invalidità civile/stato di handicap si stabilirà anche se le persone hanno diritto, per i requisiti sanitari, al “contrassegno speciale” , nonché alle agevolazioni auto.

Questo è solo un esempio fra le molte novità introdotte dal decreto “Semplifica Italia” per le persone con disabilità. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura dell’approfondimento realizzato da Anffas Onlus Nazionale http://www.anffas.net/Page.asp/id=265/N201=1/N101=1856/N2L001=Varie che esamina i vari articoli in maniera più specifica.