Natale solidale con Fondazione Piatti: biglietti augurali, parmigiano e da quest’anno anche il calendario

Le festività natalizie come un’occasione per rinnovare il proprio impegno in favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, anche attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che possono dare una mano. Questo è il Natale Solidale di Fondazione Piatti, che quest’anno propone ai privati e alle aziende, oltre ai biglietti augurali e al parmigiano solidale, una assoluta novità: il Calendario 2013 di Fondazione Piatti, realizzato con il contributo del Gruppo Bancario Credito Valtellinese. Questa nuova proposta solidale nasce da una delle attività “storiche” praticate dagli ospiti

dei nostri centri residenziali e riabilitativi: l’attività di espressione artistica. Franco Bomprezzi, giornalista di Corriere.it nonché direttore di Superando.it, ha definito queste forme di espressione come “l’arte del possibile, nel vero senso della parola”. Intendendo con questo che la persona con disabilità intellettiva e relazionale, opportunamente formata e seguita, può trovare nell’arte il superamento della sua dimensione abituale e la realizzazione di una vena creativa insospettabile.

Nella fattispecie, i lavori che presentiamo in questo calendario sono opera dei ragazzi e degli adulti ospiti dei nostri centri di Bregazzana-Varese e di Melegnano (Milano).

Anche i testi che corredano i dodici mesi sono frutto del lavoro espressivo dei nostri ragazzi.

In particolare, si tratta di frasi e pensieri tratti da “La Zanzara” e da “La Zanzara del Lambro”, i periodici che da molti anni vedono impegnata una vera e propria redazione composta rispettivamente dagli ospiti del centro di Bobbiate-Varese e da quelli del centro di Melegnano, supportati da alcuni operatori e con la collaborazione dei “corrispondenti” di altre strutture di Fondazione Piatti.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al Natale con Fondazione Piatti http://www.fondazionepiatti.it/sostegno-disabili/natale-biglietti-e-calendari dove puoi trovare tutte le indicazioni per effettuare l’ordine.