Corso di formazione gratuito per volontari a cura di Fondazione Sacra Famiglia e Fondazione Piatti

Investire nel volontariato e valorizzarlo al massimo delle sue potenzialità è un tema strategico che accomuna Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Fondazione Renato Piatti Onlus. Per questo motivo le due fondazioni, che da sempre si occupano della gestione di servizi diurni e residenziali a favore di persone con disabilità intellettiva/relazionale e delle loro famiglie, organizzano un corso di formazione dal titolo: “Il volontario accanto alla persona disabile. Gratuità e valore di un impegno”.

E’ la prima tappa di un percorso di collaborazione che si propone di mettere a fattore comune le rispettive competenze ed esperienze, in una virtuosa logica di rete sul territorio.

Il ciclo di lezioni, organizzato in collaborazione con Avulss Associazione di Associazioni per il Volontariato, con il Patrocinio di Regione Lombardia Asl Varese, Comune di Cocquio e Provincia di Varese, si snoderà in 8 lezioni: il 12 e 21 febbraio 2013, il 5, 14 e 24 marzo 2013, il 9, 18 e 23 aprile 2013, dalle ore 20.30 alle ore 22. Sede del corso è la sala polivalente dell’Edificio Mons. Pogliani della Fondazione Sacra Famiglia Onlus, Filiale di Cocquio Trevisago, Varese, in via G. Pascoli 15.

Con il corso si intende offrire strumenti operativi e capacità relazionali ai volontari che già frequentano le nostre strutture, reperire nuove adesioni e creare un gruppo dedicato, che possa intervenire presso le strutture ospedaliere, in caso di ricovero degli assistiti.

Le lezioni sono tenute da diverse figure professionali esperte del settore (educatori, medici, assistenti sociali) e prevedono un momento teorico, seguito sempre dal confronto tra i partecipanti. Leggi qui il programma dettagliato del corso.

La partecipazione è gratuita, per accedere al corso è necessario iscriversi entro il 4 febbraio 2013, compilando il modulo (scaricabile qui) e consegnandolo:

– a mano presso reception Fondazione Istituto Sacra Famiglia: Via Pascoli 15, Cocquio Trevisago;

– via fax: 0332.975140;

– via email all’indirizzo cocquio@sacrafamiglia.org

– Tramite un modulo sul sito della Fondazione Sacra Famiglia – www.sacrafamiglia.org