Nuovo bando per l’autismo

ASL Varese e Fondazione Piatti insieme per sviluppare iniziative sperimentali a favore delle persone autistiche e delle loro famiglie

Fondazione Piatti, nell’ambito dello sviluppo della propria attività progettuale, è partner ufficiale dell’ASL della Provincia di Varese nella realizzazione di un progetto innovativo per affrontare l’autismo e dare nuove speranze alle persone affette da questa patologie e alle loro famiglie.

Il bando, definito dal DGR 6635 del 20/02/08, promuove forme di progettazione partecipata, tra pubblica amministrazione e altri enti pubblici e privati, che abbiano come obiettivo quello di realizzare azioni a favore delle persone artistiche e delle loro famiglie.
Questo nuovo bando segue la ricerca “la famiglia davanti all’autismo” promossa dalla D.G. Famiglia e Solidarietà Sociale, avviata nel gennaio 2005 e conclusasi nel gennaio 2008, che ha rappresentato una reale opportunità di incontro tra istituzioni e famiglie che vivono questa problematica. Il risultato è stato la necessità di reinterpretare il quadro generale degli interventi a favore dei bambini autistici e delle loro famiglie, per consentire realmente a queste ultime di superare le difficoltà e di trovare nelle istituzioni un aiuto ed un sostegno efficaci.
Sono chiamate a partecipare tutte le ASL della Lombardia e verranno premiati solo alcuni progetti, anche in base al budget a disposizione del bando.
Questo bando rientra in un più ampio Piano Socio Sanitario Regionale 2007-2009 che, avendo come obiettivi iniziative a favore dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, aumentare qualità dei servizi e degli interventi, sviluppare iniziative sperimentali per la presa in carico globale della persona disabile, si trova in linea con i principi di Anffas e Fondazione Piatti.