Gavirate 27 e 28 marzo: 6^ edizione del “TROFEO FONDAZIONE RENATO PIATTI”

Al via la sesta edizione del torneo di bocce organizzato da Fondazione Renato Piatti e il circolo familiare di Voltorre.
Venerdì 27 e sabato 28 marzo si terrà il “Trofeo Fondazione Renato Piatti”. Il torneo di bocce, arrivato ormai alla 6^ edizione, è organizzato dal Centro Diurno per Disabili (CDD) di Bobbiate e il suo obiettivo principale, insieme al divertimento, è quello dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.
Infatti con il torneo si vive l’entusiasmo per la partecipazione ad un evento corale, il gusto della sfida e della competizione, lo spirito di squadra, l’aspettativa della vittoria.

Il torneo rappresenta il momento conclusivo di un lavoro lungo un anno perché i ragazzi si preparano allenandosi settimanalmente: durante gli allenamenti si sperimenta il lavoro di squadra, lo spirito di cooperazione e la fatica di sottostare a delle regole. Si vive lo sforzo di un esercizio continuo che porta al miglioramento di sé stessi, attraverso la pratica dell’autocontrollo e alla fatica di misurarsi . Il vivere un’esperienza reale permette ai ragazzi di sperimentarsi autonomi, aumentare la propria autostima, riuscendo a trarre maggiore gratificazione da ciò che si sta vivendo

Le gare avranno luogo presso la bocciofila del Circolo di Voltorre di Gavirate e vedranno la partecipazione dei ragazzi dei centri della Fondazione in compagnia dei volontari delle bocciofile Oltronese e Voltorrese. Un successo annunciato perchè questa edizione coinvolgerà più di 80 persone e le squadre presenti saranno 20, 4 in più dello scorso anno e, come sempre, saranno composte da tre atleti disabili e un bocciofilo, che si sfideranno nelle due giornate del torneo. Tutti sono invitati a partecipare!