Convegno sulla disabilità a Melegnano

Grande partecipazione di istituzioni e comunità

Si è concluso da poche ore il convegno “Dal custodialismo alla presa in carico… verso l’inclusione sociale”, tenutosi presso la Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano.
L’iniziativa promossa da Anffas Onlus “Sud-Est Milano” di Melegnano insieme a Fondazione Renato Piatti onlus ha coinvolto oltre 100 persone tra genitori, operatori, istituzioni e cittadini sensibili alla tematica della disabilità.

Il convegno ha ripercorso, con l’intervento del Dott. Imperiali (Fondazione Renato Piatti) le tappe del “viaggio” (come suggerito dal titolo) dal custodialismo all’inclusione sociale, ponendo l’attenzione sul cambiamento e sull’evoluzione di concetti e paradigmi che si sono succeduti nel corso degli anni e che hanno portato alla definizione di “persone” con disabilità.
Determinante per l’interesse suscitato, la partecipazione della dott. Casazza (ASL Milano 2) che ha posto l’accento sulla centralità della persona e che ha ricordato il numero verde 848.800.507 per chi ha difficoltà nell’accedere ai servizi del SSN, della dott.ssa Ceriotti (UNONPIA distretto Sud-Est Milano) che ha parlato dell’importanza della diagnosi e della riabilitazione precoci, della dott.ssa Acerbi (dirigente scolastico) intervenuta sulla situazione scolastica delle persone con disabilità e della dott.ssa Forenza che ha illustrato le possibilità aperte dalla rete dei servizi locali.
Preziosa anche la presenza delle autorità cittadine, nelle persone degli assessori Caputo e Raimondo, che hanno sostenuto fin dall’inizio questa giornata e che hanno voluto essere presenti per portare i saluti del sindaco e ribadire l’impegno della Città di Melegnano nell’intensificar ela collaborazione con il terzo settore per affrontare al meglio le diverse problematiche delle persone con disbailità.

Le ultime parole sono state di Roberto Benini (Presidente di Anffas Melegnano) che ha voluto concludere con un sogno: ampliare la struttura di via S. Francesco a Melegnano per poter dare risposta ai crescenti bisogni del territorio.