Sai che c’è il SAI?

servizio SAI

Spesso il famigliare di una persona con disabilità si trova disorientato e non sa a chi rivolgersi per ricevere un supporto riguardo alle norme che tutelano i propri diritti o agli iter burocratici da seguire per temi come scuola, inclusione sociale, agevolazioni fiscali…Il Sai “Servizio di Accoglienza e Informazione” è un servizio di ascolto, informazione e orientamento che Fondazione Piatti offre gratuitamente ai famigliari delle persone con disabilità. Un servizio utile e in crescita. Le richieste pervenute alla fondazione nel 2009 son aumentate del 50% rispetto a quelle dell’anno precedente.

Inoltre dall’anno scorso la Fondazione ha attivato uno sportello SAI interamente dedicato all’età evolutiva. I genitori di un bambino con disabilità possono telefonare il numero 346. 9669346 per un consulto telefonico o fissare un incontro con l’assistente sociale e lo psicologo della Fondazione, presenti al Centro Riabilitativo semiresidenziale di Besozzo.

“Grazie a questo servizio gratuito – spiega Cesarina Del Vecchio, presidente di Fondazione Piatti e Anffas Varese Onlus – il genitore può trovare nella nostra fondazione uno spazio di ascolto, dove affrontare i delicati passaggi evolutivi dei propri figli e ricevere un supporto adeguato rispetto alle normative che tutelano i diritti delle persone con disabilità.”