Continuano i lavori per il Progetto Fogliaro

Progetto Fogliaro

A Fogliaro, dove sorgerà la nuova Comunità Terapeutica per minori con patologie psichiche, i lavori di ristrutturazione di Villa Barbieri hanno preso un ritmo vertiginoso. Dagli scorci dell’impalcatura si può scoprire un nuovo volto della villa, con il suo fascino finalmente liberato dalla patina degli anni. All’interno, gli spazi sono stati tutti rimodulati per accogliere “nel calore di una casa” 14 ospiti, gli impianti e le finiture sono quasi ultimati. Piccole tappe di un grande progetto: la realizzazione della prima comunità terapeutica della provincia di Varese per minori con patologie psichiche. In questa struttura residenziale i ragazzi accolti seguiranno dei percorsi terapeutici di tipo psico-educativo con l’obiettivo di superare le situazioni di disagio che hanno reso necessario il temporaneo allontanamento dalla loro famiglia.

Al momento non esistono strutture di questo tipo in provincia di Varese e gli adolescenti con patologie psichiche sono costretti a curarsi in strutture terapeutiche fuori regione, con notevoli disagi per le famiglie e per il recupero terapeutico. Fondazione Piatti ha voluto rispondere a questo bisogno del territorio, anche attraverso la collaborazione delle principali istituzioni: l’ASL della Provincia di Varese, la UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e della Adolescenza), il Comune di Varese e la Regione Lombardia.

Il progetto Fogliaro 2010 costituisce una importante occasione per promuovere politiche sociali a favore dei minori e delle loro famiglie che rappresentano uno degli obiettivi strategici di Fondazione Piatti e che, soprattutto, sono il nostro futuro.