Numeri importanti per il DAMA, oltre 500 accessi nel primo quadrimestre 2014

varielogo_damaIl servizio DAMA, Disabled Advanced Medical Assistance, che vede la collaborazione di ASL Varese, Fondazione “Il Circolo della Bontà”, Fondazione Piatti e Anffas Varese, continua a dare riscontri positivi. Dall’apertura del servizio (dicembre 2012) fino a marzo 2014, i pazienti presi in carico sono oltre 400 e nei primi quattro mesi dell’anno in corso sono avvenuti circa 554 accessi totali. “Questi brillanti risultati sono stati raggiunti con una totale sinergia e collaborazione tra tutte le realtà coinvolte nel progetto” spiega il dottor Mario Diurni, Responsabile del Servizio DAMA dell’Ospedale di Varese “soprattutto con tutti i colleghi medici delle varie residenze, e grazie anche all’aiuto dei volontari”.

Sono 11 i volontari di Fondazione Piatti e di Anffas Varese attivi a sostegno del servizio DAMA e garantiscono annualmente la loro presenza per 5 mattine la settimana. Sono stati adeguatamente formati in una serie di incontri, per sviluppare competenze specifiche nell’accoglienza e assistenza alle persone con gravi disabilità intellettive, neuromotorie e comunicative.

Il servizio è infatti dedicato alle persone disabili con gravi deficit comunicativi e intellettivi, che non sanno esprimere e spiegare con le parole i loro sintomi e malesseri, e garantisce loro e ai loro familiari accoglienza e spazi dedicati lungo i percorsi di cura ospedalieri.

Per accedere al DAMA Varese basta chiamare il numero verde 800 520 051 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 per parlare con un operatore; negli altri orari è attiva una segreteria telefonica: lasciando nominativo, recapito telefonico e motivo della chiamata, si verrà ricontattati appena possibile.