Grande successo di “Anffas in Piazza”

Più di 800 persone in piazza per festeggiare i 30 anni di Anffas Varese e i 50 anni dell’associazione nazionale

Convegno, conferenza programmatica, mostra e Anffas in piazza: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo sono state 3 giornate molto intense per chi ha partecipato alle celebrazioni per i 30 anni di Anffas Varese e i 50 anni dell’associazione nazionale.
Partiamo dalla fine per ricordare il grande momento di festa che ha coinvolto volontari, famiglie, amici, operatori e soprattutto la cittadinanza varesina, nella giornata di domenica 30 marzo. I nostri volontari sono rimasti in piazza dalle 10.00 alle 18.00, sotto un bellissimo sole, per far sentire la nostra presenza in questo importantissimo anniversario…

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Panificatori della Provincia di Varese, alle ore 16.00 Cesarina del Vecchio (Presidente di Fondazione Piatti e Anffas Varese) ha tagliato il “cuore” di una torta lunga quasi 9 metri che i volontari dell’associazione sono riusciti a distribuire ad oltre 800 persone che hanno voluto partecipare alla festa.
Durante tutta la giornata sono state donate anche 800 rose blu, insieme ad altrettanti depliant di Anffas che hanno aiutato a sensibilizzare maggiormente i varesini alla mission dell’associazione.

Il tutto ha avuto però inizio sin dal venerdì con il convegno provinciale “dal custodialismo alla presa in carico… verso l’inclusione sociale” che ha contato quasi 100 partecipanti e che ha indagato a fondo le problematiche odierne della disabilità intellettiva e relazionale in provincia di Varese, cercando di rispondere alle domande chi sono? quante sono? dove e come vivono? Le persone con disabilità in Provincia di Varese.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Varese, nonché la collaborazione di UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), ASL e Ufficio scolastico della Provincia di Varese.
Nel pomeriggio si è tenuta la conferenza programmatica, cui hanno partecipato numerosi soci per porre le basi del lavoro dell’associazione nei prossimi anni.
Al termine della ricca giornata anche l’inaugurazione della mostra-mercato “Varese in mostra” in cui 4 conosciuti artisti Varesini hanno messo a disposizione le loro opere. La mostra, della durata di una settimana, contribuirà a sostenere le attività in favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale. Al di là della raccolta fondi, l’evento ha avuto un valore aggiuntivo perché uno degli artisti è anche papà di uno degli ospiti.

Visto il successo, ci auguriamo di ripetere la festa l’anno prossimo e negli anni a seguire con la partecipazione sempre numerosa e coinvolta di volontari, amici e cittadini.